Il sogno delle auto senza conducente potrebbe presto diventare realtà. Al momento,però, solo in Nevada. Il Department of Motor Vehicles dello stato ha riferito che la sua Commissione legislativa ha approvato un corpo normativo che autorizza e regola la sperimentazione delle robocar sulle strade statali.
Le regole sono molto chiare: in macchina ci devono essere due persone e una deve essere in grado di poter avere il controllo dei comandi. L’azienda che testa l’auto deve avere una speciale licenza che certifichi che i due guidatori rispettano tutti i requisiti necessari e deve fornire allo stato una serie di informazioni dettagliate sulla robocar (per esempio, dove ha intenzione di sperimentarla o qual è la sua capacità di aderenza con la pioggia o la neve).
Durante i test le auto avranno una targa rossa che, una volta che i prototipi saranno pronti per il grande pubblico, diventerà verde. In Nevada tutte le auto hanno la targa grigio/azzurra e si è scelto di dare un colore diverso per permettere l’identificazione del veicolo autonomo. Inoltre le auto devono avere al loro interno una sorta di “scatola nera” in grado di memorizzare dati almeno fino a 30 secondi prima di una collisione. Se ci dovesse essere un incidente, il conducente umano sarà sempre ritenuto responsabile, indipendentemente se sia presente in macchina o no. Tutte le norme del codice della strada saranno ovviamente estese anche alle macchine senza conducente, sopratutto per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza, ma c’è un’eccezione: il guidatore potrà mandare SMS o parlare al cellulare.

(…continua)

Continua a leggere l’articolo su: Punto Informatico