Nel momento in cui Disney ha acquisito Lucasfilm nello corso ottobre ha preso il controllo anche di LucasArts, l’etichetta sotto la quale sono state rilasciate alcune fra le migliori avventure grafiche di tutti i tempi, tra cui Monkey Island. Colui che ha creato la serie Monkey Island, Ron Gilbert, ha fatto sapere di avere intenzione di dare un futuro allo stesso Monkey Island, per cui contatterà Disney per trovare un accordo.
“A un certo punto mi piacerebbe molto contattarli”, ha detto, infatti, Gilbert a Eurogamer. “Mi piacerebbe ottenere i diritti su Monkey Island ed essere in grado di fare il gioco che voglio fare”.
Sono state sollevate preoccupazioni sul futuro di Monkey Island, quando la Disney ha detto che LucasArts, dopo l’acquisizione, si concentrerà sui giochi per pubblico occasionale. Se Gilbert ottenesse i diritti su Monkey Island, molto probabilmente produrrebbe il nuovo gioco insieme a Double Fine Productions, diretta dall’amico Tim Schafer. “Se Tim non mi spara”, conclude scherzosamente Gilbert.
D’altra parte, è probabile che Disney si concentri maggiormente sul suo franchise piratesco I Pirati dei Caraibi, piuttosto che puntare su Monkey Island, un brand che oggi non ha eguale livello di popolarità. Entrambi i franchise provengono da Mari stregati (On Stranger Tides), romanzo fantasy scritto da Tim Powers nel 1987.
“I Pirati dei Caraibi proviene da Monkey Island, che a sua volta proviene dall’attrazione dei parchi Disney su I Pirati dei Caraibi”, continua Gilbert. “Quindi è difficile che Disney si arrabbi molto con me quando li ho già fregati una volta”.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.