La presenza di Ford Motor Company all’edizione 2011 dell’ Internationale FunkAusstellung di Berlino, la più importante fiera europea legata al mondo dell’elettronica di consumo, arricchisce di un nuovo significato il concetto di convergenza che da diversi anni rappresenta il fil rouge di queste manifestazioni.

Perché un’azienda che opera nel mercato delle automobili dovrebbe partecipare ad una fiera che tratta di elettronica di consumo? La risposta è la più immediata: la tecnologia sta ormai entrando a pieno titolo anche nei mezzi di trasporto, travalicando l’ormai vetusto concetto di intrattenimento e andando oltre anche al più recente concetto di “infotainment”.

L’azienda ha scelto IFA Berlin 2011 per presentare ufficialmente sul mercato europeo Ford SYNC, il sistema integrato di comunicazione, navigazione ed intrattenimento  che consente di governare molte funzioni dell’automobile tramite comandi vocali. Non solo: la peculiarità di  SYNC risiede nella possibilità di collegare al computer di bordo i nostri dispositivi personali (smartphone, lettore multimediale…) e controllarli sempre tramite l’interfaccia a comandi vocali in maniera da poter effettuare chiamate telefoniche e gestire l’autoradio senza staccare le mani dal volante.

Ford SYNC è già implementato da qualche anno sulle automobili commercializzate sul mercato statunitense ma verrà commercializzato in Europa a partire dal 2012 con l’ingresso sul mercato della nuova Ford Focus, per poi essere esteso a tutta la gamma dei veicoli Ford.

Continua a leggere l’articolo su: Hardware Upgrade