Ultimamente si sono viste spesso immagini dei cosiddetti “indignados” che portavano la maschera di “Guy Fawkes” divenuto simbolo anche del movimento di Anonymous e ben prima del film “V per Vendetta”

Ma chi era Guy Fawkes?

Guy Fawkes (York, 13 aprile 1570 – Londra, 31 gennaio 1606) è stato  un militare inglese.

Noto anche sotto lo pseudonimo John Johnson, Guy Fawkes (talvolta scritto anche Faukes o Faux) era membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un’esplosione il re Giacomo I d’Inghilterra e tutti i membri del Parlamento inglese mentre erano riuniti nella Camera dei Lord per l’apertura delle sessioni parlamentari dell’anno 1605.

Il 5 novembre 1605 il complotto fu scoperto da Thomas Knyvet, un soldato del re, e i barili di polvere da sparo furono disinnescati prima che potessero compiere danni.

Da allora, ogni 5 novembre, nel Regno Unito e in Nuova Zelanda i bambini vanno in giro per il paese con dei fantocci, recitando una filastrocca, a chiedere soldi da dare ai genitori per comprare i fuochi per il falò.

Fonte WIKIPEDIA

 

Da questo personaggio è ispirato il film “V per Vendetta”

V per Vendetta (V for Vendetta) è un film del 2005 diretto da James McTeigue.

Il film è tratto dal graphic novel V for Vendetta, scritta da Alan Moore e illustrata da David Lloyd, adattata per il grande schermo dai fratelli Wachowski.

La storia è ambientata in una Gran Bretagna futuristica e distopica, governata da un regime repressivo simile a quello del romanzo 1984 di George Orwell, guidato dall’Alto Cancelliere Adam Sutler. Vi si oppone un misterioso individuo, V, con il volto sempre coperto da una maschera di Guy Fawkes.

L’uscita del film, originariamente prevista per il 4 novembre 2005, fu posticipata per motivi di produzione al 17 marzo 2006.

Il creatore della graphic novel Alan Moore, come nel caso di altre trasposizioni cinematografiche di sue opere (La vera storia di Jack lo squartatore, La leggenda degli uomini straordinari, Constantine e Watchmen), si è totalmente dissociato dalla produzione, ritenendosi molto deluso dal risultato finale della pellicola. Il disegnatore di V for Vendetta, David Lloyd, si è invece dichiarato soddisfatto del film.

Fonte WIKIPEDIA

 

Come detto anche il movimento “Anonymous” si contraddistingue per aver adottato, fra le sue varie simbologie, la maschera di Guy Fawkes.

Anonymous è un termine dal duplice significato. Come fenomeno di Internet afferisce al concetto di singoli utenti o intere comunità online che agiscono anonimamente in modo coordinato, solitamente con un obiettivo concordato approssimativamente. Può anche essere inteso come firma adottata da unioni di hacktivists, i quali intraprendono proteste e altre azioni sotto l’appellativo fittizio di “Anonymous”. Più genericamente, indica i membri di alcune sottoculture di Internet.

Le azioni attribuite ad Anonymous sono intraprese da individui non identificati che si auto-definiscono Anonymous. Dopo una serie di controversie, proteste largamente pubblicizzate e attacchi DDoS attuati da Anonymous nel 2008, gli episodi legati ai membri del gruppo sono diventati sempre più popolari.

Anche se non necessariamente legati ad una singola entità online, molti siti web sono fortemente associati ad Anonymous come Imageboard, 4chan e Futuba, i loro associati wiki, Encyclopedia Dramatica ed un certo numero di forum.

« Noi siamo Anonymous. Noi siamo Legione. Uniti come uno, divisi da zero. Noi non perdoniamo. Noi non dimentichiamo. Aspettateci! »

Fonte WIKIPEDIA

 

A tal proposito, viste le “mode del momento” ho trovato un sito in cui si spiega come creare la maschera di Guy Fawkes, con della semplice carta a questo link:

La maschera di Anonymous fai-da-te.

Big Smile