Iniziano ad emergere i primi risultati dell’indagine della Fair Labor Association, commissionata in tempi recenti da Apple allo scopo di verificare le condizioni di lavoro dei dipendenti nelle fabbriche dei propri partner produttivi. Secondo le prime notizie l’indagine avrebbe già  individuato “decine di problemi” negli stabilimenti di Foxconn a Shenzen, in Cina. E’ quanto emerge da un colloquio telefonico tra la testata Bloomberg ed il CEO della FLA Auret van Heerden.

Le ispezioni della FLA sono state avviate lo scorso 13 febbraio, quando Apple ha aderito alla Fair Labor Association e ha chiesto l’ispezione degli stabilimenti produttivi di proprietà dei tre suoi partner di maggior spessore.

Abbiamo trovato decine di problemi. Credo che vi sarà qualche annuncio significativo a breve” sono state le parole di van Heerden riferendosi a un incontro nel quale gli ispettori della FLA hanno presentato al team dirigenziale di Foxconn i risultati preliminari delle indagini. La Fair Labor Association dovrebbe rilasciare ulteriori informazioni nel corso delle prossime settimane, e Foxconn dovrà prendere una posizione ufficiale contestando i risultati o collaborando per evitare ulteriori violazioni. Foxconn fa comunque sapere, in una dichiarazione inviata via e-mail a Bloomberg, di stare collaborando pienamente con l’indagine e di essere pronta ad agire su tutte le raccomandazioni elaborate dalla FLA.

(…continua)

Continua a leggere l’articolo su: Business Magazine