Sembra incredibile ma qui in Colombia il canale di YouTube con piu’ abbonati, ovviamente dopo quello di Shakira, è  il canale di un professore di algebra, seguito da quasi sessantamila persone tra cui colombiani ma anche italiani, angolani, brasiliani, arabi, coreani, russi e giapponesi.

Il modo disarmante con il quale Juan Alberto Rios, 39 anni, di Calì, spiega teoremi, spazi vettoriali, polinomi, trigonometria, il suo strabiliante talento di divulgatore, la passione con la quale condivide il suo sapere lo hanno fatto diventare una stella della rete, probabilmente il professore di matematica più amato nel mondo.

L’apprezzamento più frequente che JulioProfe riceve dai suoi fans e di cui va giustamente orgoglioso e’ “grazie a lei ho compreso in soli 5 minuti quello che il mio professore cercava di insegnarmi da una settimana”.

L’idea di filmare le sue lezioni avvenne casualmente. Un giorno riprese con una vecchia camera di quattro megapixel un piccolo video di due minuti e mezzo per i suoi studenti di algebra e lo mandò su YouTube. Il giorno dopo ricevette ringraziamenti da studenti messicani, peruviani, argentini, persino africani. Così nacque il canale ‘JulioProfe’ e cinque mesi dopo il blog. Ad oggi Juan Alberto Rios ha girato 331 video che sono stati visti in 5 continenti più di ventotto milioni di volte

Leggi l’articolo su: LASTAMPA.it