Il maldestro passo falso di Apple sul territorio della cartografia digitale con il recente rilascio del sistema operativo iOS ha sollevato molti malumori tra il pubblico, come abbiamo avuto modo di osservare la scorsa settimana. Anche Steve Wozniak, cofondatore della Mela, ha espresso la propria delusione dopo aver provato il servizio.

Una situazione piuttosto imbarazzante per l’azienda di Cupertino, che dopo circa una settimana dalla scoperta dei problemi prende una posizione ufficiale, con una lettera siglata da Tim Cook, CEO dell’azienda.

Ecco di seguito la lettera integrale:

Ai nostri clienti,

in Apple abbiamo l’ambizione realizzare prodotti di prim’ordine che offrano la miglior esperienza possibile ai nostri clienti. Con il lancio del nostro nuovo Maps la scorsa settimana, non siamo stati all’altezza di questo impegno. Siamo estremamente dispiaciuti per la frustrazione che questo ha causato ai nostri clienti e stiamo facendo tutto ciò che possiamo per rendere Maps migliore.

Abbiamo lanciato Maps inizialmente con la prima versione di iOS. Con il passare del tempo abbiamo voluto offrire ai nostri clienti un miglor servizio, incluse caratteristiche come la navigazione punto-punto, l’integrazione vocale, il Flyover e le mappe vettoriali. Per fare questo abbiamo dovuto creare una nuova versione di Maps da zero.

Ci sono già oltre 100 milioni di dispositivi iOS che usano il nuovo Apple Maps, con sempre più utenti che si aggiungono ogni giorno. In appena una settimana gli utenti iOS con il nuovo Maps anno già cercato circa mezzo miliardo di luoghi. Più utenti utilizzeranno Maps, meglio diventerà e siamo estremamente riconoscenti di tutto il feeback che abbiamo ricevuto da voi.

Mentre miglioriamo Maps potrete provare alternative scaricando altre applicazioni dall’App Store, come Bing, MapQuest e Waze, o utilizzare Google o Nokia maps recandovi sui loro siti web e creando un’icona sul vostro home screen alla loro web app.

Tutto ciò che facciamo in Apple ha l’obiettivo di fare imigliori prodotti al mondo. Sappiamo che è ciò che vi aspettate da noi e continueremo a lavorare senza sosta fino a quando Map potrà offire gli stessi standard incredibilmente elevati.

Tim Cook,     Apple CEO

La scorsa settimana un portavoce della Mela aveva rilasciato una dichiarazione al sito web All Things Digital, affermando che il servizio Maps “era appena agli inizi” e sarebbe migliorato nel corso del tempo.

Non è stata rilasciata alcuna indicazione sulla prossima disponibilità di un aggiornamento per Maps, ma che date le circostanze è verosimile supporre che potrà giungere già con il rilascio del primo aggiornamento di mantenimento di iOS 6.

Leggi l’articolo su: Hardware Upgrade