Si chiama Spaun, ed è il cervello simulato al computer più complesso mai realizzato fino ad ora. Realizzato dai ricercatori della University of Waterloo, Spaun mima in piccolo la complessità di un cervello umano ed è capace di rispondere ad alcuni quesiti presenti nei test di intelligenza. Impiegando delle ore per fare ciò che un cervello naturale fa in pochi secondi.

Nondimeno, si tratta di un inizio dalle notevoli potenzialità di sviluppo: Spaun è composto da 2,5 milioni di neuroni simulati – contro gli 80-100 miliardi di cellule mediamente contenute in un cervello umano – ricreati in software in una maniera quanto più fedele era possibile rispetto alla loro controparte biologica.

Le aree specializzate della corteccia cerebrale vengono anch’esse simulate con otto diversi algoritmi specifici, e grazie a questi algoritmi Spaun è in grado di riconoscere immagini grandi 28×28 pixel, ordinare dati e numeri, simulare i processi di memoria a breve e lungo termine, muovere un braccio robotico per disegnare simboli e numeri su un foglio di carta.

Leggi l’articolo su: Punto Informatico