(continua…)

22/08/2011

10.00 — Ore calde: la Juventus prepara il blitz per Alex, è a un passo da Giaccherini e va all’assalto dell’esterno sinistro offensivo. Prima, però, spera di piazzare qualche colpo in uscita. Sì, perchè senza cessioni sarà dura andare a trattare. E allora forse già oggi Marotta ascolterà lo Zenit, tornato alla carica per Bonucci. Qualche settimane fa il discorso si era arenato per la bassa offerta russa: 8 milioni. La Juve ne chiede almeno 12 e Spalletti starebbe spingendo i suoi dirigenti per chiudere al più presto. Non sembra ancora decollare, invece, la pista Pepe, anche se l’ala romana piace tanto all’ex tecnico giallorosso. Per Alex c’è bisogno di contanti perchè da Londra il Chelsea continua a rifiutare il prestito. Abramovich vuole vendere, altrimenti il brasiliano non si muove. Nelle prossime ore nuovo incontro fra Marotta e Peppino Tirri, l’agente che fa da tramite fra i club: si chiude per non meno di 7 milioni. Se oltre a Bonucci, dovesse partire Sorensen tornerebbe di moda Lugano.

10.24 — Mercato Juventus. Chi arriverà al 90% è Giaccherini: oggi incontro con il Cesena, la base della trattativa è 3 milioni più il prestito di Martinez, per il quale la Juventus contribuirebbe a pagare l’ingaggio.

11.24 — Cesena: nell’affare Giaccherini (in comproprietà con la Juventus) dovrebbe arrivare Martinez.

13.32 — Il futuro di Diego Lugano, difensore uruguiano del Fenerbahce, si deciderà a breve. Lo ha garantito il suo agente Juan Figer a Calciomercato.it: “È vero, mi trovo in Italia ma per un’altra operazione (Thiago Ribeiro-Cagliari, ndr). Diego è un calciatore richiestissimo e abbiamo ricevuto offerte da diverse società europee, non solo del vostro Paese. Lazio e Juventus? In Italia ho parlato esclusivamente con i bianconeri, ma ci sono concrete opportunità che il mio assistito vestirà la maglia di un club non italiano. In ogni caso, il suo futuro si definirà entro le prossime ore”.

23/07/2011

9.15 — E’ il giorno di Emanuele Giaccherini. Alle molte telefonate preparatorie di ieri, oggi seguirà un contatto diretto, decisivo fra la Juventus, il Cesena e il giocatore, il cui contratto con i romagnoli scade nel 2012. Di fatto, già tracciata la strada che porterà a Torino il 26enne esterno toscano: tre milioni più il prestito gratuito di Martinez per la comproprietà, formula che porterebbe naturalmente a un prolungamento fino al 2015 (ma a cifre da Juventus) del rapporto con il Cesena. Da non escludere, comunque, che l’affare possa concludersi anche attraverso un prestito oneroso con diritto obbligatorio di riscatto. Domani arriva a Torino Daniel Delgado, rappresentante di Martinez: alla Juventus e al Cesena chiederà le garanzie necessarie sullo stipendio del suo assistito (1,5 milioni a stagione), a cui bisogna strappare il sì alla nuova destinazione.

9.52 — Mosse Juventus. Nelle prossime ore riprenderà il dialogo con il Chelsea sul fronte Alex. Il problema è che i Blues non intendono trattare sulla base di un prestito: occorrono 7 milioni per chiudere. Ecco perchè alla fine potrebbe tornare di moda la pista Lugano, a meno che non venga ceduto Bonucci, ipotesi che porterebbe a Torino sia Alex sia l’uruguaiano. In Spagna, infine, parlano di un interessamento bianconero per Alexis Ruano Delgado, 26enne difensore del Siviglia.

24/08/2011

9.50 — Secondo il quotidiano paraguagio Ultima Hora, Marcelo Estigarribia sarebbe partito ieri sera da Asuncion verso l’Italia “per firmare con il suo nuovo club, il cui nome resta tuttavia avvolto nel mistero”. Su altri media locali si ipotizza che possa essere la Juventus il club interessato all’esterno sinistro che ha ben figurato in Coppa America con l’Albirroja. Se le indiscrezioni fossero vere, Estigarribia dovrebbe atterrare in Italia nelle prossime ore.

10.01 — Mercato Juventus: le piste più calde portano all’olandese Elia e a Perotti del Siviglia, ma la soluzione è legata strettamente a una questione economica. Al momento è più facile arrivare ad Elia, per il quale l’Amburgo chiede 12 milioni, contro i 20 che pretende il Siviglia. L’idea della Juventus è prendere uno dei due, più Giaccherini per risolvere il problema sulla fascia sinistra. Intanto per la difesa, l’a.d. Marotta ha accelerato i contatti con il Fenerbahce per Diego Lugano (favorito) e con il Chelsea per Alex. Lo Zenit ha chiesto Pepe (incedibile) e Bonucci, per il quale sono stati offerti 8 milioni ritenuti pochi. Amauri ha offerte dal Psg e dal Fulham.

15.52 — Dopo Giaccherini, la Juventus non si ferma e sta lavorando con lo Zenit Sanpietroburgo per una nuova operazione. E’ in stato avanzato, infatti, la trattativa per le cessioni del difensore Bonucci e del centrocampista Pepe (che però resta indeciso) al club russo. In cambio arriverà Bruno Alves più 8 milioni.

15.55 — Adesso è anche ufficiale: la Juventus ha preso il centrocampista Emanuele Giaccherini dal Cesena. Il viaggio al contrario, verso la Romagna, lo fa invece Martinez: l’operazione, infatti, si è chiusa con la Juventus che versa 3 milioni al Cesena più il prestito di Martinez. L’incontro decisivo si è svolto ieri sera, quando tra Juventus e Cesena è stato raggiunto l’accordo e sono state convinte tutte le parti coinvolte nell’operazione.

17.39 — L’a.d. della Juventus, Beppe Marotta, ha parlato dei prossimi obiettivi di mercato e ha svelato un interessamento per Malouda. Ha detto: “Malouda? Non è un nostro giocatore, ma è sicuramente interessante”.

19.40 — La Juventus è a un passo da Marcelo Estigarribia. Ventiquattro anni, centrocampista paraguaiano di fascia sinistra, il club bianconero lo acquista dal Newell’s Old Boys. La notizia è rimbalzata questa mattina dalla stampa sudamericana, ed adesso è confermata anche da Torino: il giocatore è partito ieri sera da Asuncion verso l’Italia “per firmare con il suo nuovo club”. In una sola giornata la Juventus ha quindi virtualmente chiuso la fascia sinistra, con gli acquisti di Giaccherini e di Estigarribia.

25/08/2011

9.05 — A fari spenti e con efficacia. Nemmeno il tempo di firmare con Giaccherini, ed ecco che la Juventus è a un passo dal piazzare un altro colpo di qualità, sempre sulla fascia. E’ infatti parecchio avanti la trattativa con Marcelo Alejandro Estigarribia Balmori, 24enne esterno sinistro paraguaiano. Estigarribia è reduce da una grande Coppa America, persa solo in finale contro l’Uruguay. Juventus e Cerro Porteño hanno già trovato un accordo di massima per il cartellino: prestito oneroso con diritto di riscatto obbligatorio già fissato, 400mila subito e 5 milioni l’anno prossimo. Nelle prossime ore, il ragazzo di Fernando de la Mora (città situata nel Dipartimento Central) dovrebbe sbarcare a Torino per visite mediche e firme varie. Ala dai piedi raffinati, con esperienze nel Le Mans (in Francia) e nel Newell’s Old Boys (in Argentina), Estigarribia potrebbe dare il via libera alla cessione di Simone Pepe allo Zenit, visto che nei prossimi giorni è previsto l’arrivo del nome più pesante a livello di esterni.

12.45 — La Juventus ha annunciato che Emanuele Giaccherini sta sostenendo a Torino le visite mediche. Dopo le analisi alla Clinica Fornaca di Sessant, si sposterà all’Isokinetic e successivamente all’Istituto di Medicina dello Sport per completare gli esami.

14.05Marcelo Alejandro Estigarribia Balmori è arrivato a Torino per fare le visite mediche con la Juventus. Ventiquattro anni, esterno sinistro paraguaiano, è reduce da una grande Coppa America, persa solo in finale contro l’Uruguay. Juventus e Cerro Porteño hanno già trovato un accordo di massima per il cartellino: prestito oneroso con diritto di riscatto obbligatorio già fissato, 400mila subito e 5 milioni l’anno prossimo.

16.03 — La Juventus ha annunciato l’acquisto, a titolo definitivo, dal Cesena del centrocampista Emanuele Giaccherini. Il Cesena incasserà 6 milioni in tre anni.


26/08/2011

9.57 — La Juventus accelera sul fronte Diego Lugano, ed è di fatto pronta a chiudere forse già nelle prossime 48 ore, entro le quali Marotta e Agnelli decideranno se mollare definitivamente il brasiliano Alex, che non ha troppo convinto nelle prime uscite con il Chelsea in Premier. Il capitano della nazionale uruguaiana arriverebbe per pochi spiccioli, garantendo però massima esperienza internazionale e carisma di primo ordine. Passaporto italiano, Lugano è reduce da cinque stagioni in Turchia (Fenerbahçe) e poco più di un mese fa ha guidato la difesa della Celeste nella Copa America.

9.58 — Intanto, sono sempre più fitti i contatti tra la Juventus e lo Zenit San Pietroburgo. Separate le posizioni di Pepe e Bonucci, entrambi disponibilissimi ad andare da Spalletti. Per Pepe l’accordo è gia stato trovato: 8 milioni, ma l’operazione potrà decollare solo dopo l’arrivo a Torino di un altro esterno. C’è invece ancora molto da limare nello scambio Bonucci-Bruno Alves. Lo Zenit vorrebbe infatti un conguaglio economico (deve “rimediare” ai 24 milioni spesi lo scorso anno per il portoghese), mentre la Juventus considera al massimo uno scambio alla pari.

14.09 — Juventus: è attesa per il pomeriggio la firma sul contratto da parte di Marcelo Estigarribia, l’esterno paraguaiano che arriverà in prestito e il cui ingaggio potrebbe essere ufficializzato in serata dal club bianconero.

27/08/2011

9.30 — Il Barcellona continua a rispondere picche sul fronte Afellay, scelta numero uno della Juventus, che prima di alzare bandiera bianca farà un nuovo tentativo lunedì, nella speranza che proprio l’esterno offensivo olandese forzi un po’ la mano con il club catalano. Ma intanto l’a.d. bianconero Beppe Marotta è tornato forte su Eljero Elia, altro nazionale olandese. Contatti intensificati con l’Amburgo, che ora sembra disposto a trattare anche sulla base di un prestito oneroso con diritto obbligatorio di riscatto. Insomma, di fatto la candidatura di Elia è balzata in testa, non si può però parlare di “fuga”, perché nel frattempo il Siviglia ha ufficialmente messo sul mercato Diego Perotti, il preferito di Antonio Conte fra i vari esterni entrati in tempi diversi nel mirino bianconero. Il problema è la valutazione data all’argentino (passaporto italiano) dal club spagnolo: 20 milioni.

11.54 — La Juventus deve battere la concorrenza delle inglesi per centrare i propri obiettivi di mercato. Infatti l’Arsenal è su Eljero Elia, mentre il Liverpool va su Afellay. Lo scrive il Daily Mail, per il quale l’ala olandese dell’Amburgo piace all’Arsenal, mentre Ibrahim Afellay, esterno del Barcellona, sarebbe finito nel mirino del Liverpool.

29/08/2011

9.05 — E’ proseguita nella notte la trattativa tra la Juventus e il San Paolo per Luiz Rhodolfo Dini Gaioto. Il difensore ha di fatto già detto sì alla Juventus, che a sua volta ha presentato al San Paolo un’offerta di circa 8 milioni per il colosso di Bandeirantes. Si è discusso fino a tardi di ogni dettaglio, soprattutto delle varie quote del cartellino del giocatore, non tutte concentrate in un unico soggetto giuridico. Intorno a mezzanotte, comunque, l’ad Marotta mostrava ottimismo in attesa dell’okay del club di Juvenal Juvêncio. Rhodolfo, colosso di 193 centimetri, è nel mirino bianconero da almeno un mese e dopo una serie di valutazioni era stato preferito a Coates, 20enne nazionale uruguaiano, ora a un passo dal Liverpool. Gli agenti del brasiliano sono a Torino da tre giorni, pronti già oggi a formalizzare ogni accordo.

22.15 — La Juventus tenta un ultimo assalto a Rhodolfo dopo il “no” della dirigenza paulista alla prima offerta pari a 8 milioni di euro. A confermare il pressing bianconero sul 25enne difensore del San Paolo è il suo agente, Rafael Félix. “La Juventus ha presentato una nuova offerta che i dirigenti del San Paolo stanno studiando. La nuova proposta non si discosta molto da quella precedente, vedremo nelle prossime ore”.

30/08/2011

14.25Eljero Elia sta per diventare un giocatore della Juventus. Lo ha confermato l’olandese che sul suo profilo Twitter ha scritto: “Sono in volo per l’Italia”.


31/08/2011

13.51 — La Sampdoria ha preso anche il difensore Martinez dal Brescia, il cui arrivo a questo punto apre le porte alla cessione di Gastaldello alla Juventus.

Riassunto dei giocatori “trattati” in questa pagina:

– Alex
– Emanuele Giaccherini
– Diego Lugano
– Alexis Ruano Delgado
– Marcelo Estigarribia
– Eljero Elia
– Diego Perotti
– Bruno Alves
– Malouda
– Ibrahim Afellay
– Luiz Rhodolfo Dini Gaioto
– Coates
– Gastaldello

(…The End)