(continua…)

02/08/2011

10.51 — “La Juventus? No, non ci penso più. Sto bene al Villarreal e sono felice di essere in questo club. Qui mi trovo a meraviglia e voglio continuare a togliermi altre soddisfazioni dopo quelle già colte in questi anni”. Lo ha detto Giuseppe Rossi a La Gazzetta dello Sport, in un’intervista che troverete questa mattina in edicola.

10.53 — Mercato Juventus: dopo Vucinic, l’a.d. Beppe Marotta lavora per puntellare la difesa. La prima scelta dei bianconeri è il capitano dell’Uruguay, Diego Lugano che può liberarsi a parametro zero dal Fenerbahce. Le altre opzioni sono Alex del Chelsea e Rhodolfo del San Paolo. Sul fronte delle operazioni in uscita, ieri Marotta ha incontrato il Genoa per Amauri, ma i due club non hanno raggiunto l’accordo. Se ne riparlerà.

16.45 — L’a.d. della Juventus, Beppe Marotta, ha presentato così Mirko Vucinic: “E’ un giocatore che abbiamo rincorso, siamo riusciti ad acquistarlo per 15 milioni in tre stagioni sportive e ha firmato un contratto quadriennale. Siamo contenti, Vucinic alza il livello qualitativo del gruppo”. Poi Marotta ha aggiunto: “Il nostro mercato tende ad alzare il livello qualitativo, sono arrivati calciatori importanti e non dobbiamo fare il confronto prezzo-valutazione. Chi è arrivato è di grande qualità, come Vucinic, poi Pirlo, Vidal, sono stati tutti indicati da esperti del calcio come giocatori di altissima qualità”. Marotta conferma che la priorità, adesso, del mercato bianconero sarà trovare squadra ai numerosi giocatori in ritiro ma in esubero: “Cercheremo di arrivare a fine mercato sistemando i giocatori in esubero: è una gestione difficile quella di questo gruppo numeroso, ma cercheremo di arrivare quanto prima a una rosa definitiva”. In entrata, pero’, la Juventus lavora a un colpo in difesa o a centrocampo. Marotta ha chiuso così: “E’ lecito aspettarsi di tutto, un difensore o un centrocampista”.

03/08/2011

10.07 — Mercato Juventus: l’a.d. Beppe Marotta è adesso alla ricerca di un difensore centrale e di un esterno sinistro. I bianconeri vorrebbero il difensore del Chelsea, Alex, ma il costo è proibitivo (13 milioni), e allora le attenzioni si sono spostate sul laterale della Fiorentina, Vargas, per il quale però i viola non mollano e non intendono cederlo (a meno che non si inserisca Quagliarella come pedina di scambio nell’affare). Motivo in più per riaprire una pista in realtà mai chiusa, che porta a Michel Bastos. Intanto la Juventus è a un passo dal definire alcune operazioni in uscita: Sorensen va al Bologna in comproprietà, Ekdal al Cagliari e Manninger alla Sampdoria.

12.30 — In Inghilterra ne sono sicuri: sarà ancora un duello tra la Juventus e il Bayern Monaco. Dopo la corsa per il centrocampista Vidal (nella quale l’ha spuntata la Juventus, con un successivo e pesante strascico di polemiche tra juventini e bavaresi), adesso i due club vanno sul difensore Alex del Chelsea. Il brasiliano è un obiettivo da tempo dell’a.d. juventino Beppe Marotta: secondo il Sun, la Juventus avrebbe offerto al Chesela 7 milioni (per il quale gli inglesi chiedono 13 milioni), e dovrà battere la concorrenza del Bayern Monaco.

04/08/2011

16.45 — L’a.d. della Juventus, Beppe Marotta, ha parlato in conferenza stampa delle strategie di mercato del club bianconero. E si scopre che anche la Juventus è alla ricerca di un Mister X (come per il Milan). Infatti Marotta ha detto: “In questa fase del calciomercato dobbiamo essere molto cauti nell’esternare il nominativo del giocatore che stiamo cercando, per questo aspettiamo prima di annunciare il nuovo acquisto. Ma anche noi stiamo cercando un Mister X”.

05/08/2011

9.30 — L’ultima idea del mercato della Juventus intreccia i destini di Amauri e Vargas. Perché a Torino seguono con attenzione la vicenda della cessione di Alberto Gilardino. Se il centravanti viola dovesse lasciare Firenze, Marotta è pronto a proporre uno scambio Amauri-Vargas più una contropartita economica tra i 10 e i 12 milioni. In tal modo la Fiorentina e la Juventus potrebbero concretizzare una significativa plusvalenza. Ma è solo una traccia.

18.50 — “Bruno Alves non interessa alla Juventus”. Lo ha detto, a Calciomercato.it, il d.s. dello Zenit, Igor Korneev, che ha anche commentato le voci sull’interessamento al difensore della Juventus Leonardo Bonucci. Ha detto: “Non so da dove nascano queste voci, ma a noi non interessa Bonucci”. Le voci arrivano dalle fonte: ieri in conferenza stampa l’a.d. della Juventus Beppe Marotta ha spiegato di aver ricevuto un’offerta dai russi. Ma la Juventus non ha mollato, rifiutando l’offerta: il difensore, per i bianconeri, è incedibile”.

19.20 — Il tecnico della Juventus, Antonio Conte, detta le prossime priorità del mercato juventino. “Il Mister X non mi piace, anche perchè l’X non è un risultato che mi piace. Siamo sereni, e abbiamo idee molto chiare (i bianconeri cercano un difensore centrale un laterale sinistro): come abbiamo aspettato e assestato il colpo Vucinic, andremo con calma anche questa volta”. Conte è intervenuto a Sky Sport 24, e ha chiuso così: “Guardo il calcio internazionale spesso e volentieri, e stasera se gioca, guardo molto volentieri l’Amburgo”. Per la sinistra la Juventus sta seguendo Eljero Elia dell’Amburgo, ma per questo ruolo la priorità è Vargas della Fiorentina.

06/08/2011

10.11 — Mercato Juventus. Fabio Grosso ha rifiutato un’offerta del club statunitense Philadelphia Union: sempre più vicina la rescissione. Ingaggiato dal Novara il baby attaccante Stefano Beltrame, classe ’93 in comproprietà. Brutte notizie da San Pietroburgo: la squadra di Spalletti è in concorrenza con la Juventus per il difensore centrale del Chelsea, Alex, che piace anche al Bayern Monaco.

12.30 — La Juventus ha acquistato in comproprietà dal Novara l’attaccante Stefano Beltrame, classe 1993.

07/08/2011

16.21 — Il quotidiano portoghese A Bola racconta la rottura tra il Porto e il centrocampista Fernando, che già al termine della scorsa stagione aveva salutato definitivamente i compagni. Fernando, che invece è rimasto in Portogallo, non è stato convocato per la Supercoppa ed è tornato a chiedere a gran voce la cessione. Secondo A Bola la destinazione più probabile è la Roma, che già in passato aveva cercato il giocatore. Ma alla finestra c’è la Juventus.

08/08/2011

9.30 — Due acquisti e molte cessioni: è il mercato della Juventus. Sull’agenda di Beppe Marotta e di Fabio Paratici ci sono tanti appuntamenti e alcune missioni da compiere. I due giocatori da regalare ad Antonio Conte sono un difensore centrale e un esterno sinistro offensivo. Per la difesa piacciono Lugano (esperto ma lento), Coates (in prospettiva l’investimento migliore), Alex (il preferito), Bruno Alves (difficile convincere lo Zenit), Vidic (quasi impossibile). Tra gli esterni, invece, pole position per l’olandese Eljero Elia (i dirigenti potrebbero andare ad Amburgo oggi per offrire 7 milioni) e per Vargas (da individuare la contropartita per la Fiorentina), ma attenzione a Perotti del Siviglia e ad Afellay del Barcellona. L’ultima scelta sarebbe Bastos.

09/08/2011

10.07 — La missione esplorativa in Germania della Juventus per Eljero Elia non ha cambiato lo scenario: l’Amburgo vuole il doppio dei 7 milioni offerti. La realtà è che in questo momento il portafoglio di Beppe Marotta è quasi vuoto. Prima bisogna riempirlo attraverso qualche cessione e poi si potrà pensare alle due operazioni in entrata. Ecco perché resta molto calda la pista che porta a Manuel Vargas: la Fiorentina lo valuta 15 milioni, ma potrebbe essere inserita una contropartita tecnica. I viola vorrebbero Quagliarella, i bianconeri propongono Amauri o Martinez.

11.55 — La Juventus non molla su Alex del Chelsea, anzi rilancia: lo scrive questa mattina il Sun. Secondo il tabloid inglese, infatti, il d.g. bianconero Marotta è pronto ad aumentare la prima offerta presentata agli inglesi, ferma intorno ai 7 milioni. Il Chelsea non si nasconde: per il difensore brasiliano ha richiesto 12 milioni.

10/08/2011

10.11 — Mercato Juventus. Vargas non convince e potrebbe arrivare proprio alla fine del mercato solo nel caso in cui i viola accettassero lo scambio con Martinez. E mentre le quotazioni di Bastos scendono ogni giorno di più, restano in piedi le candidature di tre giocatori: Diego Perotti del Siviglia, Eljero Elia dell’Amburgo e Jefferson Farfan dello Schalke 04. Perotti è la prima scelta per età (23 anni) e potenzialità, Elia piace ma costa caro (il club tedesco lo valuta 14 milioni), Farfan è l’outsider che però sta risalendo molte posizioni e ha caratteristiche idonee per il gioco di Conte. Per quanto riguarda gli esterni di riserva, si fa anche il nome di Giaccherini.

10.17 — Ancora mercato Juventus. Il nome forte per la difesa torna a essere quello di Sebastian Coates, ventenne, uruguaiano del Nacional Montevideo. É bravo, è giovane ma già esperto perchè ha vinto la Coppa America con la sua nazionale. E invece calano le quotazioni di Diego Lugano, trentenne del Fenerbahçe, che potrebbe arrivare a costo zero (in caso di retrocessione del club per illecito) o pagando 3,5 milioni (clausola rescissoria), ma guadagna circa 4 milioni all’anno: un’enormità per un giocatore di quell’età. La vera alternativa a Coates è il brasiliano Alex del Chelsea, che ha 29 anni e arriverebbe alla Juventus in prestito se Villas Boas riuscisse a prendere dal Porto l’altro brasiliano

12.20Eljero Elia dall’Amburgo non si muove. Il club lo ha definito “incedibile”, dopo l’assalto della Juventus, che ha offerta una cifra intorno ai 7 milioni. Lo ha detto il d.s. dell’Amburgo Frank Arnesen attraverso il sito dell’Amburgo: “Non vogliamo cederlo e non abbiamo bisogno di venderlo. Elia è un giocatore importante per noi”.

17.00 — La Juventus deve rinunciare anche a Michel Bastos. Il laterale del Lione ha dichiarato a L’Equipe: “Sto bene qui, ci sono stati dei cambiamenti, c’è una nuova atmosfera. Il trasferimento alla Juventus sarebbe stato buono per me, ma ho sempre rispettato la volontà del Lione, non sono mai andato a bussare alla porta del presidente Aulas per chiedergli di lasciarmi andare. Non ho mai detto di voler andare via. Certo la Juventus ha fatto delle offerte per me, ma la società non le ha accettato. Avrebbero potuto fare uno sforzo maggiore ma meglio così. Anche il Lione è un grande club e qui ho la possibilità di giocare la Champions”.

19.22 — In fila per Neymar c’è anche la Juventus. Lo ha dichiarato proprio il presidente del Santos, Luis Alvaro De Oliveira, Al Primer Toque. Ha detto: “Neymar non vogliamo venderlo almeno fino al prossimo anno. Tra l’altro, non è richiesto solo dal Real Madrid, ma sul ragazzo ci sono anche il Barcellona, la Juventus, il Chelsea ed il Psg. Siamo disposti a parlare con i presidenti interessati a lui, ma di certo non partirà quest’anno”.

11/08/2011

10.07 — Strategie Juventus. Per il ruolo di esterno, dopo il no di Bastos e dell’Amburgo per Elia, il prescelto è Diego Perotti del Siviglia ma resta in corsa anche Jefferson Farfan dello Schalke04. Vargas non convince e può arrivare solo con uno scambio conveniente.

12/08/2011

10.45 — Mercato Juventus. I preferiti per la difesa sono l’uruguaiano Sebastian Coates del Nacional Montevideo e il brasiliano Alex del Chelsea. L’identikit è chiaro: a Conte serve un difensore abbastanza bravo con i piedi, sufficientemente veloce, forte di testa, sveglio tatticamente. Il prezzo di entrambi è intorno agli 8 milioni. Non si può escludere che l’arrivo di un grande difensore centrale provochi lo spostamento di Chiellini a sinistra, ma è un discorso da affrontare eventualmente più avanti anche perché Giorgio non ne sarebbe entusiasta e Conte dovrebbe valutarne vantaggi e svantaggi. E’ però molto vicino l’acquisto di Emanuele Giaccherini: l’esterno del Cesena non a caso non ha voluto rinnovare il contratto con la sua squadra. Giaccherini ha caratteristiche ideali per il gioco di Conte: non sarebbe ovviamente il titolare che il tecnico sta aspettando, ma una buonissima alternativa.

13/08/2011

9.15 — Antonio Conte chiede rinforzi e la Juventus è pronta ad accontentare il suo allenatore. Vargas prima scelta a sinistra (la Fiorentina chiede 15 milioni; i bianconeri, dopo in no viola ad Amauri, hanno offerto Martinez), l’alternativa è Giaccherini (proposto Ekdal come contropartita)

12.18 — Martedì sarà il giorno di Alex alla Juventus. Ne è convinto il Sun, secondo cui la prossima settimana i dirigenti bianconeri voleranno a Londra per chiudere per il difensore brasiliano del Chelsea. L’offerta è di 8,5 milioni di euro

14/07/2011

12.00 — Il Sun ha lanciato la notizia di un viaggio di Marotta martedì a Londra per arrivare a Alex, ventinovenne difensore al Chelsea da quattro stagioni. Il prezzo si aggira intorno ai 9 milioni di euro, ma Marotta preferirebbe prendere il brasiliano in prestito. Se non riuscisse nell’intento, la Juve sposterebbe l’obiettivo su Coates, difensore del Nacional Montevideo e della Nazionale uruguaiana che costa fra i 6 e gli 8 milioni ma avendo solo 20 anni sarebbe un investimento per il futuro.

16/07/2011

9.45 — Il d.s. della Fiorentina Pantaleo Corvino ha messo sul piatto 9,5 milioni e la comproprietà di Felipe (che, però, ha altre idee…) per l’uruguaiano Gaston Ramirez del Bologna. Il d.g. rossoblu Zanzi ha ascoltato con estremo interesse questa proposta. Senza dimenticare che nella partita c’è sempre il Peñarol (che ha diritto al 30% dell’incasso), va messo nel conto anche il rialzo della Juventus, e l’interesse dell’Inter. Sinora i bianconeri hanno offerto in cambio giocatori (Almiron e Sorensen) e il Bologna parla più volentieri con i viola. Per ora. Sullo sfondo, infatti, c’è il dialogo proprio tra Juventus e Fiorentina per Manuel Vargas. I bianconeri premono per il peruviano e i toscani si muovono sull’uruguaiano proprio in vista della sua partenza. Insomma, la partita a scacchi è solo alle prime mosse.

10.18 — Strategie Juventus. Il club bianconero ha gli occhi aperti anche su altri fronti. Non è un mistero che il d.g. Marotta si sia mosso anche per Giaccherini del Cesena, un attaccante che Conte vedrebbe bene nel pacchetto degli esterni. Ma l’altro obiettivo importante riguarda la difesa. Sul brasiliano Alex del Chelsea c’è tanta attenzione, ma il suo ingaggio presuppone costi importanti. E c’è anche l’interesse per il ventenne uruguaiano Coates, reduce da una brillante Coppa America.

17/08/2011

9.30 — Mancano due settimane alla chiusura del mercato e per la Juventus si avvicina il momento della verità. A Conte servono un esterno sinistro offensivo titolare, due esterni di difesa e un difensore centrale di qualità. Il primo nome nell lista è Diego Perotti del Siviglia, ma la Juventus non ha ancora fatto proposte ufficiali: osservatori bianconeri saranno ad Hannover domani per l’incontri di Europa League. Gli altri candidati sono Elia, Farfan, Afellay.

10.42 — Mosse Fiorentina. Con Bovo quasi chiuso (mancano dettagli sull’ingaggio), la Fiorentina prende Kharja, che da ieri sera può considerarsi viola, e sprinta per Ramirez. La trattativa col Bologna è avviata sulla base di 8 milioni più metà Felipe (si lavora per convincerlo, si può fare, ultimo nodo legato all’ingaggio): da perfezionare alcuni dettagli, a breve un incontro, ma sull’uruguaiano c’è anche la Juventus. Nel frattempo si tratta con il Manchester City per la cessione di Cerci, mentre dalla Triestina sono in arrivo Bariti e Ashong.

18/08/2011

10.26 — Oggi un osservatore della Juventus seguirà la prestazione di Diego Perotti, impegnato con il Siviglia ad Hannover nei playoff di Europa League. In alternativa ci sono i soliti noti: Elia, Farfan, Afellay più il fiorentino Vargas (il cui procuratore sta finalmente comprendendo che per i bianconeri il peruviano è l’ultima scelta). Giaccherini arriverà come riserva, Cerci (ma c’è il City) è un’idea da valutare. Intanto si attendono notizie da Londra: al Chelsea è stato chiesto Alex in prestito, ma quella di Coates resta la candidatura più affascinante: l’uruguaiano del Nacional Montevideo costa tra gli 8 e i 10 milioni, ma ha vent’anni ed è considerato (anche da Paolo Montero, che l’ha consigliato ai bianconeri) un futuro campione. Tra le altre possibili operazioni c’è da segnalare un contatto tra Fabio Paratici e Andrea D’Amico, procuratore di Luca Antonini. Il terzino del Milan potrebbe prendere il posto di Marco Motta nella rosa bianconera, ma Galliani ha definito incedibile Antonini che è cresciuto nel settore giovanile rossonero e quindi è prezioso visto che il regolamento Uefa impone la presenza nell’elenco per la Champions di un numero minimo di giocatori del vivaio.

10.53 — Domani il Lecce strapperà il sì della Roma per il prestito di Bertolacci, a disposizione da martedì. E la prossima settimana Di Francesco dovrebbe avere a disposizione anche Muriel, che sarà in Salento mercoledì o giovedì. Il Lecce poi scatta in vantaggio con la Juventus per il prestito di Giandonato: ieri nuovo contatto tra il d.s. Osti e l’a.d. bianconero Marotta, ma l’operazione è congelata sino alla cessione di Grossmuller, e su di lui non molla il Chievo.

17.51 — Nelle ultime ore si è vociferato di un interesse della Juventus anche per Andrè Dias, difensore della Lazio, per rinforzare la difesa. Ma il suo agente Gilmar Rinaldi, a Calciomercato.it ha smentito l’interesse della Juventus. Ha detto: “Non so nulla sulla Juventus, nessuno mi ha chiamato. Andrè Dias sta benissimo alla Lazio, è felice a Roma. Rinnovo? No, è ancora presto per parlarne, gli rimangono ancora due anni di contratto”.

19/08/2011

10.56 — Secondo il quotidiano francese L’Equipe, Prince-Desir Gouano, 17 anni, sarebbe un nuovo acquisto della Juventus. Il difensore del Le Havre, 18 anni, avrebbe firmato un contratto di tre anni.

11.02 — Il giocatore più vicino alla Juventus, intanto, è Emanuele Giaccherini, che ha rifiutato il rinnovo proposto dal Cesena proprio per spingere la società a cederlo. Adesso bisogna trovare la contropartita tecnica adatta e i giocatori individuati sono Giandonato e Martinez. Proprio l’uruguaiano sarebbe gradito al Cesena perché andrebbe a chiudere il buco aperto dalla cessione di Giaccherini. E oggi potrebbe partire l’assalto a Diego Perotti, l’argentino del Siviglia che è stato seguito ieri nella sfida di Europa League contro l’Hannover.

12.18 — A Milano, in Lega Calcio, è arrivato l’a.d. della Juventus, Beppe Marotta, e si è intrattenuto con i giornalisti di Gazzetta.it per parlare del calciomercato bianconero. Marotta ha confessato: “Da qui alla fine del mercato, arriveranno come minimo due giocatori, ma potremmo piazzare anche il terzo colpo”. Poi ha fatto il punto su Giaccherini, molto vicino alla Juventus: “Nello specifico non sono qui per parlare con il Cesena per lui, ma in Lega c’è sempre l’opportunità di poter scambiare quattro chiacchiere con i colleghi. Siamo consapevoli che mancano alcuni tasselli”. Ha chiuso su Perotti, obiettivo dei bianconeri: “Non è l’unica opportunità che stiamo valutando”.

20/08/2011

9.30 — La rifondazione della Juventus non è finita qui. Antonio Conte, adesso, chiede due esterni offensivi e un difensore centrale, Marotta è pronto ad accontentarlo, anche se prima va sfoltita la rosa e alleggerito il monte ingaggi. Comunque, là davanti, in fascia, una casella sarà occupata da Emanuele Giaccherini, ala tascabile, grande velocità, tecnica raffinata, molto buono in fase di copertura, giocatore particolarmente apprezzato (cosa non trascurabile) dal tecnico bianconero. Poi, toccherà al teorico titolare: in corsa Perotti, Elia, Vargas e Farfan. Il primo (23enne argentino con passaporto italiano) è in cima alla lista di Conte. Finora timidi i contatti fra i club, nelle prossime ore la Juve si farà ufficialmente viva per capire i reali margini di trattativa. In Spagna sono convinti che intorno ai 15 milioni l’affare si possa chiudere, anche se il Siviglia ne chiederebbe almeno 20: troppi. “Perotti non è l’unica opportunità che stiamo valutando”, spiegano da Torino. E allora occhio a Eljero Elia, 24enne nazionale olandese, all’Amburgo dal 2009. La Juve ha già avanzato un’offerta di circa otto milioni. Il club tedesco parte invece da una base di 15 milioni.

9.45 — Ancora Juventus: in casa bianconera ne sono tutti convinti. Per la difesa, serve assolutamente un centrale. Diego Lugano è a portata di mano, ma resta un gradino sotto Alex e Coates. Da settimane si tratta sul fronte Alex, che resta il preferito e “che è un nostro obiettivo”, ammette Marotta. Ieri pomeriggio nuovo incontro fra gli uomini mercato della Juve e Peppino Tirri, l’agente che fa da tramite fra bianconeri e Chelsea. Servono 7 milioni, impraticabile il prestito.

13.40 — A Bologna già si allena il difensore centrale Loria, intanto ci si guarda attorno per Ramirez: bloccate le trattative con la Fiorentina, spunta la pista Juvetus (soldi più Sorensen) ma anche per i bianconeri la valutazione è troppo alta.

19.05 — Mercato Juventus. E’ caldissimo il fronte con il Siviglia per il laterale sinistro Diego Perotti, prima scelta dei bianconeri per la fascia sinistra, nonostante che nel pomeriggio il direttore generale spagnolo Rodriguez abbia dichiarato: “Perotti non è in vendita”. Anche l’agente del giocatore, Alvaro Torres, ha poi aggiunto: “Il Siviglia non vuole vendere Perot­ti, e lui non ha intenzione di la­sciare il Siviglia”. A scanso di equivoci va detto che Perotti resta l’obiettivo numero uno del d.g. della Juventus, Beppe Marotta, e a questo punto le dichiarazioni che arrivano dalla Spagna si possono inquadrare come una strategia al rialzo da parte del Siviglia per far lievitare il prezzo del giocatore. L’alternativa a Perotti, che poi è anche la pista più semplice, è sempre Elia dell’Amburgo. Resta, poi, sempre calda la pista Giacchierini, senza perdere di vista Vargas della Fiorentina.

Riassunto dei giocatori “trattati” in questa pagina:

– Giuseppe Rossi
– Mirko Vucinic
– Diego Lugano
– Alex
– Rhodolfo
– Manuel Vargas
– Michel Bastos
– Arturo Erasmo Vidal
– Bruno Alves
– Eljero Elia
– Stefano Beltrame
– Fernando
– Sebastian Coates
– Vidic
– Diego Perotti
– Afellay
– Jefferson Farfan
– Emanuele Giaccherini
– Neymar
– Gaston Ramirez
– Cerci
– Luca Antonini
– Giandonato
– Andrè Dias
– Prince-Desir Gouano

(…continua)