(continua…)

19/07/2011

9.31 — La Juventus va in America e aspetta l’americano. Giuseppe Rossi, che è italianissimo come i suoi genitori ma è nato nel New Jersey a Teaneck, resta in Irlanda ad allenarsi con il Villarreal, ma ormai sembra davvero una questione di giorni. Beppe Marotta e Fabio Paratici sono pronti a volare in Spagna per definire gli ultimi dettagli della trattativa. Le posizioni di Juve e Villarreal si sono sensibilmente avvicinate negli ultimi giorni: la Juventus è disposta ad aumentare la parte variabile da girare al Villarreal (ossia i bonus legati a gol, presenze e vittorie) e gli spagnoli sembrano propensi ad abbassare la parte fissa della cifra, scendendo intorno ai 22-23 milioni oltre i quali Marotta non vorrebbe andare.

10.03 — C’è una svolta nel mercato della Juventus, lungo la pista che porta al centrocampista cileno Arturo Vidal. L’agente del giocatore del Bayer Leverkusen arriva domani in Italia, e la stampa tedesca dà ormai praticamente fatto l’acquisto da parte del club bianconero.

18.51 — “Io non sono l’agente personale dell’argentino, ma posso confermare quanto detto da Reguera: Manchester City, Juventus e Real Madrid sono ancora tutte in corsa per Sergio Aguero“. Lo ha detto Calciomercato.it Bruno Satin, agente Fifa della scuderia Img che cura anche gli interessi di Aguero.

20/07/2011

10.31 — Mercato Juventus. “Entro il fine settimana dovremmo risolvere le situazioni di Giuseppe Rossi e Arturo Vidal“. La conferma arriva dai piani alti di corso Galileo Ferraris. Domani, o al massimo venerdì, la Juventus annuncerà i due pesantissimi acquisti. Un affare complessivo da circa 94 milioni lordi, un doppio colpo che avvicina sensibilmente la Juventus alle attuali regine (le milanesi) del nostro calcio. Poi, sarà caccia a un esterno sinistro alto (Vucinic in pole, poi Perotti, Bastos, Elia, Afellay e Vargas) e a un solido difensore centrale, con Silvestre sempre nel mirino.

12.40 — Secondo l’edizione online di Sport.es, l’agente di Arturo Vidal, Fernando Felicevich, oggi “sarà in Italia per concludere il passaggio di un suo assistito alla Juventus”. Il calciatore in questione è proprio il cileno Vidal. Oggi, infatti, è previsto un incontro con il d.g. della Juventus, Beppe Marotta.

13.12 — La Juventus ha raggiunto l’accordo con l’agente di Arturo Vidal, Fernando Felicevich, per il trasferimento in bianconero. L’intesa è maturata durante l’incontro di questa mattina, in Italia, a Milano, tra il d.g. Beppe Marotta e l’agente del cileno, sulla base di un quinquennale tra i 2,5 e i 3 milioni, vertice che ha seguito la cena di ieri sera che ha fatto da apripista. Adesso alla Juventus manca solo l’accordo con il Bayer Leverkusen, che è presente a Milano con il d.s. Rudi Voeller: il sì definitivo al trasferimento del club tedesco potrebbe arrivare venerdì, quando i due club s’incontreranno, ma la presenza di Voeller negli alberghi del calciomercato a Milano lascia ipotizzare che la fumata bianca potrebbe arrivare anche prima.

16.18Arturo Vidal è un giocatore della Juventus. Manca soltanto l’annuncio ufficiale, che potrebbe arrivare a breve, ma il d.g. della Juventus, Beppe Marotta, ha raggiunto l’accordo sia con l’agente del centrocampista cileno, Fernando Felicevich, sia con il d.s. del Bayer Leverkusen, Rudi Voeller. Il cileno firmerà con la Juventus un contratto quinquennale, con cifre che ballano tra i 2,5 e i 3 milioni, mentre al club tedesco andranno 12 milioni. L’accelerazione nella trattativa c’è stata tra ieri sera, nel corso di una cena a Milano che ha fatto da apripista all’accordo, e oggi con un lungo vertice negli alberghi del calciomercato a Milano.

17.21 — Ci sono anche i dettagli dell’operazione che ha portato Arturo Vidal alla Juventus: il club bianconero ha acquistato il cartellino del centrocampista cileno pagando al Bayer Leverkusen 10,2 milioni. Il giocatore ha firmato un quinquennale da 2,5 milioni a stagione. Il club bianconero ufficializzerà l’operazione nei prossimi giorni. Il mercato della Juventus, pero’, non si ferma a Vidal. Tra giovedì e venerdì il d.g. Beppe Marotta chiuderà anche l’acquisto dell’attaccante Giuseppe Rossi con il Villarreal.

21/07/2011

9.58Arturo Vidal è, da ieri, il nuovo mediano della Juventus. L’accordo è stato raggiunto sulla base di uno stipendio da 2,5 milioni netti all’anno per cinque stagioni al giocatore (inseriti diversi bonus), e 10,5 milioni al Bayer Leverkusen. Il cileno è partito nella notte dal Sudamerica, e questa sera sarà a Torino. Domani le visite mediche e poi la firma.

10.02 — La Juventus adesso dà l’assalto a Giuseppe Rossi. Risolta la questione Vidal, Marotta e Paratici possono concentrarsi sulla conclusione della trattativa per l’attaccante italo-statunitense. Anche in questo caso siamo al rettilineo d’arrivo: oggi l’agente Federico Pastorello incontrerà il Villarreal e potrebbe arrivare la fumata bianca. La Juventus offre 20 milioni più 8 di bonus, mentre il club spagnolo vorrebbe alzare a 22 la parte fissa del cartellino. L’impressione è che entro domani possa arrivare l’annuncio.

18.24
— Il centrocampista della Juventus, Arturo Vidal, è atterrato a Torino. Domani farà le visite mediche, poi firmerà un quinquennale con il club bianconero.

22/07/2011

9.20 — Un rallentamento, forse una vera frenata. La Juventus sperava di concludere entro oggi l’acquisto di Giuseppe Rossi, e invece all’improvviso si trova spiazzata dal Villarreal con il timore che la trattativa possa addirittura saltare. Il motivo principale della marcia indietro del club spagnolo sarebbe legato al desiderio di non vendere troppi titolari. Ieri il Villarreal avrebbe dovuto incontrare nel pomeriggio Federico Pastorello, manager di Pepito, ma l’appuntamento è slittato a cena (e quindi a tarda ora per le abitudini spagnole) a causa dell’agenda ricca di impegni. Infatti, prima di mettersi a discutere di Rossi, gli spagnoli hanno venduto il terzino sinistro Joan Capdevila al Benfica e aperto una trattativa per la cessione di Santi Cazorla all’Arsenal. Se i Gunners concludessero l’acquisto, il Villarreal potrebbe anche pensare di confermare Rossi. Dopo l’ultimo contatto dell’altro ieri tra Juventus e Villarreal ballavano solo due milioni: Marotta offriva 20 più 8 di bonus, mentre gli spagnoli ne chiedevano 22 più 8.

15.10Arturo Vidal è arrivato alla clinica Fornaca a Torino. Accompagnato dal suo agente, Fernando Felicevich, il centrocampista cileno si sottoporrà alle visite mediche, e dopo firmerà un quinquennale con la Juventus

20.14 — Il cileno Vidal ha firmato il contratto che lo legherà alla Juventus per i prossimi 5 anni. L’ingaggio sarà di 3 milioni a stagione. Il club bianconero verserà al Bayer leverkusen 10,5 milioni in tre rate: 5 milioni al rilascio del transfert internazionale, 3 milioni al 30 giugno 2012 e 2,5 al 31 dicembre 2012.

23/07/2011

10.02 — Mercato Juventus: pausa di riflessione. Che poi a riflettere dovrà essere solo il Villarreal, perché la Juventus e Giuseppe Rossi hanno già riflettuto abbastanza e sono serenamente arrivati alla stessa conclusione. I bianconeri vogliono l’attaccante, Pepito vuole andare a giocare a Torino, il problema è che bisogna convincere il Villarreal.

13.20 — L’a.d. della Juventus, Beppe Marotta, ha fatto il punto sul mercato bianconero. Capitolo primo, l’arrivo di Arturo Vidal: “L’acquisto di Vidal ci inorgoglisce perché ha 24 anni, può dare molto e ha tutte le caratteristiche per fare bene. Ovviamente sul mercato avremo un occhio di riguardo anche per i giocatori. Per quanto riguarda il mercato in entrata c’è un cartellino del prezzo attaccato su tutti: noi vogliamo fare il nostro prezzo. Non vogliamo farci trascinare e farci condizionare da chi vende. Pondereremo le mosse con grande calma”. Poi ha parlato della trattativa per Giuseppe Rossi. “Sappiamo quello che dobbiamo fare.

24/07/2011

16.20 — Menez via, Vucinic quasi, De Rossi non si muove, Pastore non arriva. Questo, in estrema sintesi, il pensiero di Walter Sabatini sul mercato della Roma: il direttore sportivo giallorosso, nel corso di una conferenza stampa organizzata nel ritiro di Riscone di Brunico, ha fatto il punto sulla situazione di acquisti e cessioni. Sulla prossima partenza di Jeremy Menez, a un passo dal Paris Saint-Germain, Sabatini ha precisato che “è stata una scelta dolorosa. Ancora non è stato ceduto, gli ho dato il permesso di lasciare il ritiro e di andare ad incontrare il Psg, ma manca ancora l’ok. Mi dispiace non aver potuto lavorare con lui”. Un altro addio potrebbe essere poi quello di Mirko Vucinic, cercato dalla Juventus e dal Manchester United: “Potrebbe essere un’operazione dolorosa. È un calciatore molto forte, ma è probabile che se ne vada. È una possibilità molto concreta, cercheremo di sostituirli nel migliore dei modi”. Netta poi la presa di posizione su Daniele De Rossi, col contratto in scadenza nel 2012: “Non è oggetto di trattative, non è mai stato messo sul mercato – le parole di Sabatini -. C’è una negoziazione in corso che stiamo portando avanti con lui e il suo entourage. Ripeto, non faremo trattative per lui”. Anche a rischio di perderlo a parametro zero, come capitato con Mexes: “Siamo pronti a correre il rischio, ma preferisco fare una trattativa lunga e dolorosa piuttosto che farlo partire oggi. Non è sul mercato e la società farà di tutto per trattenerlo”. Nessuna pazzia in programma invece per strappare Javier Pastore al Palermo: “Pastore è un calciatore speciale, vede le linee oscure di passaggio. Ma non è un calciatore che potrà venire alla Roma. Non mi piace riproporre calciatori, e poi appartiene a un mercato che la Roma non deve percorrere in questo momento. Secondo me, comunque, la Roma presto si accorgerà di aver già fatto il proprio scoop. Di chi parlo? Di Lamela, che è stato tesserato da comunitario”.

25/07/2011

10.03 — Riparte oggi la trattativa per portare Giuseppe Rossi alla Juventus. L’unica cosa certa è un contatto telefonico fissato tra Federico Pastorello, manager del giocatore, e il Villarreal. Tutto il resto della vicenda è avvolto nel mistero. Il club spagnolo teme di smobilitare in caso di cessione di Pepito ieri sera in gol nell’amichevole Wolfsburg-Villarreal 2-2 ed è atteso dai preliminari di Champions che vorrebbe disputare con Rossi in attacco. Pepito, però, ha deciso di lasciare la Spagna e oggi Pastorello lo ribadirà al Villarreal. L’interesse dei bianconeri sembra essersi raffreddato: per il prezzo molto alto 22 milioni più 8 di bonus e per altre valutazioni, non ultima la coesistenza con Quagliarella. La Juventus spera che la volontà del giocatore faccia abbassare il prezzo. L’alternativa a Rossi è sempre Mirko Vucinic.

26/07/2011

10.30 — Mercato Juventus: i bianconeri cercano un esterno sinistro. Ieri Cyterszpiler, procuratore di Vargas, ha aperto la porta alla Juventus. Il problema sarebbe la contropartita: la Juventus vorrebbe dare Martinez ai viola, che invece sognano Quagliarella che potrebbe essere chiuso a Torino in caso di acquisto di un grande attaccante. Intanto la Juventus è pronta a piazzare il colpo in difesa: oltre a Rolando (Porto), piace tanto l’uruguaiano Diego Lugano (Fenerbahce), l’ultimo nome è Rever, centrale dell’A.Mineiro, brasiliano, costa sui 6 milioni.

10.50 — Strategie Juventus: è tramontata la possibilità che Storari passi al Psg. Le società non si sono accordate sul costo: la Juventus chiedeva 5 milioni, i francesi offrivano circa la metà. Storari ora è in attesa: il suo sogno è giocare, ma fare il dodicesimo alla Juventus può essere una soluzione accettabile soprattutto se si dovesse arrivare al rinnovo del contratto prospettatogli mesi fa. In stand-by la trattativa con il Villarreal per Giuseppe Rossi, e non entra nel vivo nemmeno la trattativa per Vucinic, prima alternativa a Rossi: la Juventus non considera l’ipotesi di girare alla Roma Marchisio e per ora l’affare è in stand-by.

18.45 — Sviluppi sul futuro di Mirko Vucinic: il Manchester United è in pole per il montenegrino, ma resta viva anche la pista che porta al Tottenham. Ma l’agente dell’attaccante, Alessandro Lucci, non trascura anche altre soluzioni all’estero. Di certo c’è che l’interessamento della Juventus è al momento congelato: la frenata c’è stata dopo che il d.s. della Roma, Walter Sabatini, si è reso disponibile a uno scambio con Marchisio, giocatore al quale il club bianconero non vuole rinunciare.

27/07/2011

9.58 — Sono giorni di attesa per la Juventus. Ci sono alcuni obiettivi da centrare: centrale di difesa, esterno sinistro offensivo, un attaccante. Partendo proprio da quest’ultimo ruolo, non è una bella notizia per la Juventus il trasferimento di Santi Cazorla dal Villarreal al Malaga. Il club spagnolo, che si è già liberato di Capdevila, non vuole vendere tutti i suoi giocatori più importanti e adesso cercherà di convincere Giuseppe Rossi a restare almeno fino ai preliminari di Champions. La Juventus sta valutando se questa possa essere una strada percorribile alla luce di un eventuale sconto dai 30 milioni (22 più 8 di bonus) attualmente previsti. L’alternativa è sempre Mirko Vucinic, che piace – e anche molto – al Manchester United.

10.01 — Mercato Juventus: per la difesa, il d.g. Beppe Marotta guarda all’Uruguay. La Juventus sta, infatti, pensando a Diego Lugano, del Fenerbahçe, e a Sebastian Coates, del Nacional Montevideo. Marotta vorrebbe spendere poco o niente, ma un centrale serve: Lugano sarebbe una certezza, Coates ha già dimostrato di essere molto forte. Vive anche le piste che portano ai brasiliani Rever (A.Mineiro) e e Rhodolfo (S.Paolo). Tra gli esterni sinistri piace sempre Perotti (Siviglia).

20.35 — “Rossi è un talento del calcio italiano. È un giocatore su cui abbiamo puntato gli occhi così come altre squadre. Tenteremo di prenderlo, ma nelle ultime ore è emersa l’intenzione del Villarreal di non volerlo cedere”. Il d.g. della Juventus, Beppe Marotta, ha confermato a Sky Sport 24 che la trattativa per arrivare a Giuseppe Rossi si è complicata. Ha poi chiuso: “Se Rossi non arrivasse? Ci guarderemo attorno, anche Vucinic è un giocatore che fa al caso nostro”.

28/07/2011

15.12 — La Juventus va in pressing sul capitano dell’Uruguay, Diego Lugano. L’agente del difensore, Juan Figer, è arrivato in Italia, e già nel pomeriggio potrebbe esserci un incontro a Milano con i dirigenti della Juventus. Sarebbe il primo contatto tra la Juventus e Lugano (sotto contratto con il Fenerbahce): Lugano è una delle priorità per la difesa bianconera.

29/07/2011

9.40 — La Juventus deve dire addio a Giuseppe Rossi. Il Villarreal, infatti, lo ha tolto dal mercato. Ad annunciarlo è stato il suo agente, Federico Pastorello. A Sky Sport 24 ha detto: “Sono rientrato dalla Spagna. Potete partire in vacanza sereni, Giuseppe Rossi è stato ufficialmente tolto dal mercato dopo la vendita di Cazorla al Malaga. I problemi economici che aveva il Villarreal sono stati risolti con questa cessione (22 milioni, tutti subito ndr)”. Ha poi aggiunto: “Per Rossi è stata una liberazione, lui pensa soprattutto a giocare e a fare gol. Non è abituato a discorsi di trattative e tensioni. Lui voleva la Juventus, ma la presa di posizione del presidente del Villarreal l’ha rasserenato”.

10.21 — Perso Aguero, sfumato Giuseppe Rossi, la priorità della Juventus adesso si chiama Mirko Vucinic. Oggi, o al più tardi domani, infatti, è previsto un incontro probabilmente risolutore a cui parteciperanno il d.g. della Juventus, Beppe Marotta, il d.s. della Roma, Walter Sabatini, e Alessandro Lucci, il manager di Vucinic. L’accordo dovrebbe essere trovato sulla base di 15 milioni più una serie di bonus che potrebbero portare nelle casse giallorosse al massimo un altro milione e mezzo.

10.25 — Ieri a Milano c’è stato il primo passo ufficiale, con il contatto tra il procuratore Juan Figer e il d.g. della Juventus, Beppe Marotta, che oggi si incontreranno di nuovo. Diego Lugano ha una clausola rescissoria di 3,5 milioni, ma il Fenerbahçe si trova in grandissime difficoltà: lo storico club di Istanbul rischia la retrocessione in serie B per illecito e se così fosse il difensore uruguaiano potrebbe svincolarsi a costo zero.

14.30 — “Sul fronte Rolando non ci sono novità: l’unica squadra realmente interessata è il Valencia. Alla Juventus il giocatore piaceva, ma non se n’è fatto nulla”. Lo ha detto a Calciomercato.it Peppino Tirri, agente del difensore del Porto Rolando.

14.47 — La Juventus sta per dire addio anche a Michel Bastos, a lungo inseguito durante quest’estate. Il mancino sta infatti per prolungare con il Lione: la notizia è riportata da L’Equipe. La Juventus, d’altronde, aveva messo in ghiacciaia l’operazione-Bastos, non essendo orientata a pagare i 15 milioni chiesti dal club francese. Adesso la storia sta per chiudersi, dal momento che il Lione avrebbe deciso di offrire all’esterno brasiliano il rinnovo del contratto, attualmente in scadenza nel 2013.

16.31 — La Juventus deve dire addio a Giuseppe Rossi, la Roma deve ritirarsi dalla corsa su Nilmar. E’ l’effetto delle parole del presidente del Villarreal, Fernando Roig, che ha detto: “Voglio mettere fine alle voci sui possibili addii di alcuni giocatori: non partirà più nessuno. Sono arrivate delle offerte, ma non le abbiamo accettate, trattenere i grandi giocatori è come rinforzarsi. Posso solo dire che il Villarreal ha evitato trasferimenti importanti come quelli di Nilmar, Rossi o Borja Valero, facendo degli sforzi notevoli. Non ci saranno altre cessioni a meno che qualcuno non voglia pagare le clausole di rescissione, in quel caso non potremmo fare nulla, ma noi non vogliamo vendere nessuno”.

16.50Mirko Vucinic è a un passo dalla Juventus. Bozza di accordo tra la Juventus e la Roma, e c’è l’intesa anche tra la Juventus e il montenegrino.

17.05 — Manca solo la firma, ma Mirko Vucinic può considerarsi un giocatore della Juventus. Questo pomeriggio si è concluso positivamente il vertice a tre al quale hanno partecipato i dirigenti della Juventus, della Roma e l’agente dell’attaccante. La Juventus pagherà alla Roma una cifra intorno ai 18 milioni, mentre il montenegrino firmerà con il club bianconero un quadriennale, con cifre di poco superiori a quelle attualmente percepite alla Roma. La Juventus, quindi, dopo aver perso Aguero e Giuseppe Rossi, centra Vucinic, un obiettivo fissato dall’apertura del calciomercato.

17.45 — Altri dettagli dell’operazione Mirko Vucinic alla Juventus: la Roma e il club bianconero sono d’accordo su un pagamento cash di 15 milioni (naturalmente alla Roma), comprensivi anche di bonus di valorizzazione in base agli obiettivi raggiunti. Al giocatore andrebbe un ingaggio di 3,5 milioni, per quattro anni. La trattativa si potrebbe chiudere anche entro domani, ma non è escluso che si arrivi all’inizio della prossima settimana per avere la firma.

30/07/2011

9.58 — La notizia è di ieri pomeriggio: Mirko Vucinic è il nuovo attaccante della Juventus di Antonio Conte. Domani sarà a Torino, lunedì farà le visite mediche a Torino, firmerà il contratto e poi comincerà la nuova avventura. “Sono contento, era quello che volevo”, è stato il suo velocissimo commento. Vucinic firma con la Juventus un contratto da 3,5 milioni più bonus per 4 anni, mentre alla Roma andranno 15 milioni.


31/07/2011

21Mirko Vucinic, il rinforzo atteso in attacco da Antonio Conte per la sua nuova Juventus, è atterrato a Torino. L’operazione con la Roma era stata perfezionata venerdì. Nelle prossime ore previste visite mediche e firma del contratto.

01/08/2011

9.52Mirko Vucinic è da ieri a Torino, e da questa mattina è già in clinica per le visite mediche. Completate le visite, il montenegrino firmerà il contratto di quattro anni con la Juventus.

10.40Mirko Vucinic è a Torino per sottoporsi alle visite mediche con la Juventus. L’attaccante montenegrino, conferma il club bianconero, è arrivato ieri sera nel capoluogo piemontese e questa mattina ha iniziato ad effettuare i primi esami. Il rituale giro è iniziato con la Clinica Fornaca di Sessant di Torino.

17.06Mirko Vucinic ha firmato un contratto quadriennale con la Juventus. In giornata ha sostenuto, e superato, le visite mediche.

Riassunto dei giocatori “trattati” in questa pagina:

– Giuseppe Rossi
– Sergio Aguero
– Matias Silvestre
– Arturo Erasmo Vidal
– Elia
– Afellay
– Vargas
– Mirko Vucinic
– Rolando
– Diego Lugano
– Rever
– Sebastian Coates
– Rhodolfo
– Diego Perotti
– Michel Bastos

(…continua)