Proprio stamattina, mi è capitato di ripensare a tutte le notizie di calciomercato che coinvolgevano la Juventus (essendone tifoso) e ai presunti acquisti che avrebbe concluso a partire dal 7 luglio 2011. (volevo pubblicare notizie antecedenti a questa data, purtroppo non sono riuscito a reperire queste informazioni)
Riflettendo ho potuto constatare che vari sono stati i nomi di calciatori più o meno famosi che avrebbero dovuto vestire la casacca bianconera.
Eccone una carrellata cronologica (recuperata dal principale giornale sportivo italiano – La Gazzetta dello Sport) che mi ha lasciato esterrefatto:

07/07/2011:

10.02Giuseppe Rossi sorpassa Sergio Aguero. La Juventus non molla la pista che porta all’argentino, ma allo stesso tempo sente aria di asta selvaggia e allora preferisce cautelarsi puntando con maggiore decisione sul Pepito nazionale. La Juventus ha pronta un’offerta da 25 milioni contro una richiesta iniziale di 28-30 milioni al Villarreal. La chiave potrebbe essere Felipe Melo, giocatore parecchio gradito agli spagnoli, una carta che consentirebbe ad Agnelli e Marotta di risparmiare decisamente a livello di contanti.

10.08 — Ancora mercato Juventus: il difensore del Catania, Matias Silvestre, è a un passo. L’affare si chiude per quattro milioni più l’attaccante Paolucci.

08/07/2011

9.30 — Ieri i primi contatti ufficiali con il Villarreal. Si entra nella fase decisiva, la Juventus deve e vuole scegliere in tempi brevi, e sembra sempre più orientata a puntare su Giuseppe Rossi. “Non un ripiego, ma un’altra delle nostre primissime scelte, da tempo”, fanno sapere da corso Galileo Ferraris. Sentito anche Federico Pastorello – agente del ragazzo -, da Torino è partita un’offerta concreta al club spagnolo: 20 milioni più una contropartita tecnica ancora da individuare, ma l’impressione è che Agnelli e Marotta siano disposti ad arrivare a 25 milioni in contanti. Una linea che in un certo senso allontana e complica il discorso Aguero. Anche perchè l’Atletico Madrid, che continua a chiedere i 45 milioni della clausola di rescissione, sembra vacillare di fronte all’ultima offerta del Manchester City: 40 milioni in contanti. E non a caso la stampa inglese considera ormai imminente l’annuncio dell’argentino, anche se il Real resta vigile: la Juve non ha più rilanciato dopo l’offerta da 32 milioni più Tiago.

9.55 — In Lega, a Milano, è arrivato l’a.d. del Catania, Pietro Lo Monaco. Ha parlato con i giornalisti di Gazzetta.it del futuro del difensore Silvestre: “Sicuramente andrà via. Inter o Juve? Questo è un discorso più complicato, ma sicuramente lascerà Catania e poi interverremo”. Su Morimoto: “Sì, il Novara ce l’ha chiesto”. Ha chiuso su Maxi Lopez: “Sicuramente resterà al Catania”.

10.21 — C’è anche l’Inter su Arturo Vidal. Il cileno ha il contratto in scadenza nel 2012 ed è fortemente seguito da Napoli e Juventus; l’Inter lo apprezza da tempo, e la cifra di 10 milioni richiesta dal Bayer Leverkusen appare affrontabilissima. E il capitolo-Palacio? Si va per le lunghe: la trattativa vera, che coinvolgerà Pandev, nascerà non appena Genoa e Inter definiranno alcuni dettagli.

09/07/2011

9.30 — La Juventus è passata in vantaggio su Andrea Poli in maniera netta. Non a caso, qualche giorno fa l’Inter aveva mollato la presa sul centrocampista della Sampdoria, verso il quale invece la Juve ha fatto passi molto decisi e in avanti. Anzi, Sampdoria e bianconeri sarebbero proprio ai dettagli: ieri c’è stato un contatto decisivo fra i due club, e nell’affare dovrebbe essere inserito Marrone, giocatore richiesto da tempo dal Genoa che infatti non avrebbe per nulla gradito.

9.45 — Futuro di Arturo Vidal: l’Inter è avanti a tutti. Anche alla Juventus. Proprio dal Cile raccontano che l’Inter starebbe andando decisa sul giocatore, trattando con lo stesso procuratore di Sanchez (Felicevich) e sulla base di 10 milioni, gli stessi che ha offerto la Juventus. Il Bayern Leverkusen, pero’, ha una richiesta che parte dai 15 milioni e da qualche giorno avrebbe rifiutato i 12 milioni offerti dal Bayern Monaco sia perchè cifra più bassa e sia perchè deciso a non cedere il giocatore in Bundesliga. Arturo Vidal ha il passaporto extracomunitario e l’Inter che lo segue da tempo: interno qualitativo, da mastice, profondità e gol (10 nell’ultima stagione), il cileno è tipo perfetto per essere interno di un centrocampo a tre ma anche partner del centrocampista creativo in una linea a 4. L’Inter, rispetto alla Juve, ha il solito vantaggio: la Champions.

9.50 — La Juventus non molla l’idea di Lassana Diarra e di Danilo, che il club bianconero vorrebbe soffiare al Milan. Del resto, l’Inter – oltre a Vidal – sta pensando anche a Casemiro e Banega per il quale potrebbe esserci un’ipotesi di prestito a 2 milioni con diritto di riscatto fissato a 6. Inter che deve decidere cosa fare con Muntari e Mariga: il ghanese è richiesto dal Galatasaray, mentre per il keniano starebbe per illuminarsi una pista verso l’Aston Villa. E Palacio? Sempre stand-by.

10.10 — Sì, non ci sono più dubbi. La Juventus ha messo nel mirino Giuseppe Rossi. Sorpassato Aguero, parecchio più indietro Higuain e Tevez, con un occhio pero’ sempre attento alla situazione di Alexis Sanchez, che ancora non riesce a coronare il suo sogno catalano. Ieri, c’è stato un nuovo incontro fra Beppe Marotta e Federico Pastorello, agente di Rossi. Presente pure Fabio Paratici. Si comincia a trattare sul serio. Con Pastorello, di fatto, la Juventus ha portato brillantemente a termine l’affare Lichtsteiner, ora punta a un bis decisamente più intrigante e prestigioso. La prima offerta bianconera è già stata recapitata al Villarreal: 20 milioni più una contropartita tecnica. Che non sarà Felipe Melo, fuori budget a livello di ingaggio per il club spagnolo. Proposta che andrà comunque ritoccata. Il Villarreal valuta Pepito 35 milioni, ma sa benissimo di non poterli ottenere tutti in contanti. Agnelli e Marotta sono pronti a salire a 25 milioni, poi bisognerà trovare una contropartita tecnica per “accontentare” gli spagnoli. L’ingaggio più abbordabile sarebbe quello di Marco Motta, facile che la prima proposta sia proprio lui.

16.10 — Il Manchester City ha tutta l’intenzione di rovinare l’estate ai club italiani: il club inglese sarebbe pronto a sferrare, infatti, un’offensiva pazzesca per prendere Sergio Aguero dall’Atletico Madrid (obiettivo della Juventus) e Samuel Eto’o dall’Inter. Lo scrive l’edizione online del Daily Mail, secondo il quale il City sarebbe pronto a investire 55 milioni di sterline, quasi 62 milioni di euro, per comprare sia Aguero sia Eto’o. Il City venderà Tevez, e intanto segue con attenzione anche Lavezzi del Napoli.

19.12 — Durante la conferenza stampa del Cile dal ritiro di Mendoza qualche giornalista cileno ha chiesto a Vidal del possibile trasferimento alla Juventus. “Si, c’è questa possibilità – ha risposto il giocatore -. Ma deciderò dopo la fine della Coppa America. Devo pensare al mio futuro e l’offerta della Juventus è un’ottima opportunità”.

10/07/2011

10.30 — Domani si apre una settimana calda sull’asse Torino-Genova. Le dirigenze di Juve e Samp si incontreranno per Poli e Gastaldello. Ci sarà da trattare, perchè il club blucerchiato mira a fare cassa con la disponibilità a mettere nella trattativa, almassimo, Marrone; la Juve ha invece in mano una lista di contropartite tecniche che comprende anche Giandonato, Almiron, Ekdal e Manninger.

10.45 — Inter sempre alla caccia di centrocampisti di qualità. Alle candidature di Casemiro e Banega si è aggiunta quella, pesante (perchè fa anche gol), di Vidal. Il cileno del Bayer Leverkusen, valutazione minima 10 milioni e corteggiato con poche speranze dal Bayern Monaco, è destinato a lasciare la Germania. Ma il club nerazzurro deve guardarsi da Juve e Napoli.

12.10 — Juve attivissima. Segue il cileno Vidal e a proposito di extracomunitari non ha abbandonato la pista che porta all’esterno brasiliano Michel Bastos, del Lione. Mentre Giuseppe Rossi è sempre in vetta agli obiettivi in attacco.

11/07/2011

9.50 — Juventus: passi ufficiali sul fronte Giuseppe Rossi. Il primo a muoversi è Federico Pastorello, che fra oggi e domani volerà in Spagna per preparare il blitz definitivo di Marotta e Paratici. All’agente di Pepito, dunque, il compito di avvicinare Juventus e Villarreal, un po’ come ha fatto con la Lazio per Lichtsteiner. Se tutto filerà liscio, giovedì il 24enne nuovo simbolo della Nazionale di Prandelli potrebbe finalmente rientrare in Italia. Un punto di contatto sarà trovato a quota 25 milioni più una contropartita tecnica, in modo da pareggiare la valutazione data al ragazzo dal club spagnolo: 35 milioni. Ma trovare l’uomo giusto non sarà semplicissimo, vuoi per una questione tecnica, vuoi per un semplice problema economico. Gli ingaggi dei bianconeri vanno infatti quasi tutti oltre i parametri del Villarreal. Per questo motivo, per esempio, si era complicata subito la pista Felipe Melo. In ogni modo, Motta e Martinez potrebbero essere chiavi interessanti.

10.45 — Il Genoa ha messo gli occhi addosso a Matias Silvestre, difensore centrale del Catania, e potrebbe riuscire a portarlo in rossoblù vincendo la concorrenza della Juventus (che resta comunque assolutamente in lizza). La prossima estate scatterebbe il passaggio al Milan, rafforzando l’asse Preziosi-Galliani, quando i rossoneri si ritroveranno con Nesta a fine carriera e Yepes con 36 anni.

10.52 — Mercato Juventus: Beppe Marotta è a Genova da ieri. Qualche ora in famiglia, poi questa mattina tornerà a parlare con la Sampdoria. Sul tavolo della trattativa c’è soprattutto Andrea Poli, 21enne centrocampista che proprio Marotta ha visto crescere. Nel faccia a faccia odierno, i blucerchiati continueranno a chiedere soldi, contanti, con una sola contropartita tecnica gradita: Luca Marrone, che però la Juventus avrebbe già promesso ad altri. Non a caso i bianconeri sarebbero pronti a piazzare i vari Giandonato, Almiron, Ekdal e Manninger.

12/07/2011

9.30 — Appuntamento nel fine settimana per Giuseppe Rossi. La Juventus scalda i motori per l’attaccante del Villarreal, ma aspetta che sia il procuratore del giocatore, Federico Pastorello, a stringere i contatti cona la società spagnola. Sinora il dialogo è condizionato dal peso delle contropartite tecniche. La Juve ha presentato un nutrito elenco di nomi, ma sinora il Villarreal ha tenuto duro. La tesi degli spagnoli è netta: Rossi ha un lungo contratto e va via solo per 35 milioni di euro. Ma è chiaro che l’italo-statunitense freme per la soluzione bianconera e il club di corso Galileo Ferraris si fa forte della sua sponda.

10.23 — Strategie Juventus: ieri Marotta e Paratici hanno incontrato il d.s. blucerchiato Pasquale Sensibile. Una chiacchierata su tanti fronti, ma soprattutto su Andrea Poli. Il centrocampista è certamente nei programmi bianconeri. Ma l’operazione si potrà chiudere solo dopo che saranno ceduti Felipe Melo e Sissoko.

13/07/2011

12.18 — Strategie Roma. Il d.s. Walter Sabatini ha parlato a Sky Sport 24 delle possibili nuove operazioni di calciomercato. Sabatini ha subito affrontato il capitolo relativo a Matias Silvestre, difensore del Catania, verso il quale negli ultimi giorni si è interessata la Roma (ma anche la Juventus). Ha detto: “Ai prezzi di Lo Monaco per il difensore argentino, l’affare non si fa”. Sabatini è a Trigoria, dove il tecnico spagnolo Luis Enrique ha diretto il primo allenamento. Ha poi confermato che “il primo obiettivo per la difesa resta Simon Kjaer”, ed ha annunciato per oggi l’arrivo a Roma del difensore Jose Angel.

13.25 — Se fosse confermata, sarebbe una svolta nella trattativa: il Villarreal avrebbe calato le pretese per Giuseppe Rossi, e ora chiederebbe alla Juventus 30 milioni, e non più i 35 richiesti fino a pochi giorni fa. La notizia arriva dalla Spagna, riportata sull’edizione cartacea di oggi di Marca: dunque, tra l’offerta della Juventus (che è ferma su un’offerta di 25 milioni) e la richiesta del Villarreal, ballerebbero solo 5 milioni. Il d.g. della Juventus, Beppe Marotta, ha da diversi giorni già l’accordo con Giuseppe Rossi, sulla base di 3,5 milioni a stagione per quattro anni. A questo punto si fa sempre più probabile il viaggio di Marotta in Spagna in questo fine settimana per chiudere l’operazione.

14/07/2011

10.19 — Mercato Juventus: Vidal vuole la Juventus, a giorni il d.g. Beppe Marotta vola in Spagna per chiudere con il Villarreal per Giuseppe Rossi. Intanto ieri sera, a Milano, c’è stato un incontro tra il d.s. Fabio Paratici e gli agenti di Michel Bastos: l’esterno brasiliano del Lione, a lungo trattato dalla Juventus nei mesi scorsi, dopo l’apertura al secondo extracomunitario, si è riavvicinato ai bianconeri, pronti a offrire 12 milioni, a fronte dei 16 chiesti dai francesi. Intanto, continuano i sondaggi per Mirko Vucinic: ieri il procuratore del montenegrino Alessandro Lucci ha incontrato a Milano Paratici. La Roma continua a chiedere solo contanti. Nel mirino c’è anche Diego Perotti del Siviglia, argentino, ma con passaporto italiano.

10.26 — Mosse Roma: il portiere Idriss Carlos Kameni, acquistato ieri dall’Espanyol, dovrebbe arrivare domani a Trigoria. Intanto il d.s. Walter Sabatini sta per chiudere l’argentino, svincolato, Gabriel Heinze. Per la difesa, oltre ad Heinze, pero’, Sabatini non perde di vista Silvestre, Kjaer e Ogbonna. Per fare liquidità, oltre alla disponibilità alle cessioni di Menez e Borriello, restano due pezzi forti: Vucinic e De Rossi. Sul montenegrino, oltre alla Juve, è spuntato il Bayern Monaco con un’offerta seria: 18 milioni oppure 15 milioni più l’esterno di difesa Diego Contento. Il Manchester City è pronto ad offrire 30 milioni alla Roma e 9 milioni a stagione all’azzurro.

14.20 — Si sta per aprire un’asta intorno al fantasista Gaston Ramirez del Bologna: si parte dalla richiesta del club rossoblu, 15 milioni per cedere l’intero cartellino. Su Ramirez si sono fatti avanti da giorni la Juventus con un’offerta da 9 milioni, l’Udinese fermo pero’ a 4,5 milioni per la metà. Nelle ultime ore nella corsa a Ramirez è spuntato anche il Napoli di Bigon, che ha effettuato un sondaggio per valutare la disponibilità del giocatore al trasferimento in Campania.

16.45 — La Juventus va in pressing su Michel Bastos. In questo momento è in corso un vertice all’Ata Hotel Executive, a Milano, tra il d.s. della Juventus, Fabio Paratici, e l’agente del brasiliano, Damiani. La Juventus è a un passo dal difensore del Lione al quale il club bianconero offre 12 milioni. Il Lione ne chiede 16.

18.00 — La Juventus e Michel Bastos si aggiorneranno la settimana prossima. L’incontro di questo pomeriggio, a Milano, tra Paratici e l’agente del brasiliano, Damiani, è servito per definire alcuni aspetti della trattativa, ma non è stato risolutivo. La Juventus non molla il terzino del Lione, e la settimana prossima potrebbe sferrara l’affondo decisivo.

15/07/2011

10.01Giuseppe Rossi-Juventus-Villarreal: si tratta ad oltranza. Da ieri sera è in Spagna Federico Pastorello, manager di Rossi. Ha in mano l’offerta ufficiale della Juventus e di fatto la delega a gettare basi concrete fra i club. E’ Madrid la sede della trattativa, ieri si è andati avanti fino a notte fonda. Non semplicissimo l’approccio: il Villarreal è sceso a una richiesta di 30 milioni più cinque di bonus. La Juve, a livello di contanti, non vuole andare al di là di 25, ma è pronta a valutare eventuali contropartite tecniche.

11.21Sergio Aguero lancia messaggi alla Juventus? Probabile. Intanto ha parlato alla radio argentina La Red, dichiarazioni riprese dall’edizione online dello spagnolo As. Ha detto: “Ho già parlato con l’Atletico Madrid, ho detto di voler partire perché si tratta di trovare il meglio per me. Non mi vedo più con questa maglia, e non voglio più continuare. Sarebbe una bugia se dicessi che l’anno prossimo giocherò ancora nell’Atletico Madrid”.

11.49 — La Juventus e il Villarreal proseguono la trattativa ad oltranza per Giuseppe Rossi, con l’intermediazione di Federico Pastorello, l’agente dell’attaccante, in questi giorni in Spagna. A quanto risulta a Gazzetta.it, la chiave dell’operazione è rappresentata dalle voci che gli addetti ai lavori definiscono la “parte variabile”. Molto semplicemente, si tratta dei bonus e dei premi previsti nell’affare. Al momento Juventus e Villarreal ragionano sulla base di 5 milioni di premi, che il club bianconero riconoscerà agli spagnoli, considerando una serie di parametri: partite giocate da Rossi con la Juve nelle varie competizioni, vittorie, gol segnati, trofei vinti.

18.53 — Contatto Juventus-Bayer Leverkusen per il jolly di centrocampo Arturo Erasmo Vidal. La settimana prossima l’agente del giocatore sarà in Italia.

21.58 — Juventus e Giuseppe Rossi sempre più vicini. Il procuratore dell’attaccante azzurro, Federico Pastorello: “Juve e Villarreal stanno trattando, siamo fiduciosi. Il calciatore gradisce la destinazione. Le due parti stanno parlando ed è un segnale assolutamente positivo. Contiamo di chiudere presto, ma al momento è meglio non sbilanciarsi”.

16/07/2011

9.45 — Lavoro sempre intenso per la Juve. Mentre si continua a far leva sull’agente di Giuseppe Rossi, Federico Pastorello, per arrivare a un accordo col Villarreal sulla quotazione di Pepito, si insiste sul fronte Vidal. E’ imminente un incontro con i dirigenti del Bayer Leverkusen per formalizzare un’offerta da 10 milioni di euro. Resta il nodo della volontà del giocatore, che da mesi flirta col Bayern Monaco. La prossima settimana sarà forse decisiva: è atteso in Italia l’agente del nazionale cileno, Fernando Felicevich. C’è invece già intesa con Bastos: sarà l’esterno brasiliano stesso, con il suo staff, a fare pressione sul Lione per l’accordo economico.

17/07/2011

16.00 — Ormai siamo ai dettagli: c’è da limare qualche zero sulla parte contrattuale legata ai premi partita e di valorizzazione tecnica e poi Giuseppe Rossi sarà un giocatore della Juventus. Al Villarreal, a quanto risulta, andranno 27 milioni, più, appunto, 4-5 legati ai bonus. La settimana prossima è decisiva: si potrebbe definire tutto già martedì prossimo, ma soltanto a fine settimana l’operazione dovrebbe diventare ufficiale.

21.45Giuseppe Rossi ha raggiunto i compagni in ritiro in Scozia. Ma domani ricomincia la trattativa con le tre parti (Pastorello, Juve e Villarreal) che torneranno a parlarsi. Martedì il Villarreal giocherà un’amichevole.

18/07/2011

9.45 — Si apre oggi la settimana più calda di questo inizio di mercato bianconero. Giuseppe Rossi e Arturo Erasmo Vidal sono a un passo dal vestire la maglia della Juve. Domani vola in Spagna Federico Pastorello, manager di Giuseppe Rossi e di fatto punto di riferimento della Juve nella trattativa con il Villarreal. Da limare una differenza di cinque milioni fra i club, ma Pastorello ha già gettato basi importanti nel primo incontro: Rossi (che da ieri in ritiro con Villarreal in Irlanda) potrebbe essere della Juve nel giro di 48-72 ore al massimo. Il prezzo giusto? Ventidue milioni più otto di bonus, legati a presenze e gol del giocatore, oltre ai successi della Juventus. Appena la trattativa si sblocca, Beppe Marotta e Fabio Paratici raggiungeranno Vila-Real per le firme

10.59Arturo Vidal e la Juventus sono sempre più vicini. Importanti conferme arrivano dalla Germania, dove la Bild assicura che la trattativa per il trasferimento del centrocampista cileno, in scadenza nel 2012 col Bayer Leverkusen, è ormai in dirittura d’arrivo. Il Leverkusen dovrebbe incassare 15 milioni, mentre il giocatore firmerebbe un quadriennale.

14.01 — Federico Pastorello è intervenuto a Sky Sport 24, e ha parlato della trattativa tra la Juventus, il Villarreal e Giuseppe Rossi, che potrebbe avere gli sviluppi decisivi in questa settimana. Ha detto: “Domani non ho in programma il viaggio in Spagna, perchè di questi tempi si vive alla giornata. In questa fase, pero’, si stanno valutando gli aspetti economici della trattativa, perchè quelli tecnici sono già abbondantamente superati. Credo che, in ogni caso, questa sarà la settimana decisiva nella trattativa tra il Villarreal e la Juventus”. Rossi ha già l’accordo con la Juventus, ora i due club sono al lavoro per limare le differenze tra domanda ed offerta. Pastorello ha aggiunto: “Sono ottimista di natura, ma le trattative a questi livelli sono sempre complicate. Ci dev’essere l’offerta economica che giustifichi il trasferimento di Giuseppe alla Juventus. E con il fax giusto, non occorre nemmeno il viaggio. Stiamo parlando di tanti soldi, non mi sbilancio sulle cifre per il rispetto dei club coinvolti, ma credo che l’operazione sia corretta per il valore del giocatore. E non credo che la richiesta del Villarreal sia esagerata: sicuramente la parte variabile dell’operazione è la chiave per chiudere”.

Riassunto dei giocatori “trattati” in questa pagina:

– Giuseppe Rossi
– Sergio Aguero
– Matias Silvestre
– Arturo Erasmo Vidal
– Andrea Poli
– Lassana Diarra
– Danilo
– Higuain
– Tevez
– Alexis Sanchez
– Lichtsteiner
– Gastaldello
– Michel Bastos
– Mirko Vucinic
– Diego Perotti
– Gaston Ramirez

(…continua)