È la domanda che tutti ci simo posti almeno una volta: come pulire la lente frontale del nostro obiettivo quando è sporca? Qualche utente l’ha posta direttamente al supporto Nikon, ottenendo una interessante risposta, che bolla come pratica sbagliata uno dei gesti che più comunemente si vede compiere ai fotografi.

Alitare sulla lente frontale per inumidirla prima di passare sulla superficie dell’ottica con un panno è un gesto che forse tutti hanno compiuto almeno una volta nella vita, qualche volta forse addirittura senza nemmeno utilizzare un apposito panno, ma affidandosi al tessuto di una manica.

Ebbene, il supporto Nikon mette in guardia da tale pratica: “There are harmful acids in breath that can damage lens coatings“. Quello emesso dalla nostra bocca non è semplice vapore acqueo, ma la combinazione con l’anidride carbonica del nostro respiro può portare alla formazione di acidi, tali probabilmente da deteriorare il rivestimento superficiale delle lenti.

La migliore procedura secondo Nikon per pulire al meglio le proprie ottiche (ma vale anche per i mirini) è quella di utilizzare in prima istanza un pennello per eliminare la polvere: i granelli potrebbero infatti rigare la superficie durante la pulizia con il panno.

La seconda operazione è quella di pulire la lente con un panno apposito imbevuto on una o due gocce di liquido per la pulizia delle ottiche: Nikon consiglia di non versare MAI il liquido direttamente sul vetro dell’obiettivo. La pulizia poi deve procedere con movimenti circolari dal centro della lente verso il bordo.

Leggi l’articolo su: Fotografi Digitali