E’ uscita da pochi giorni la “Consumer Preview” di Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Non è ancora la versione definitiva, ma siamo oramai ad un passo dal suo rilascio ufficiale.

Ho scaricato dal sito ufficiale Microsoft la versione a 64bit e l’ho installata sul mio portatile (purtroppo non c’era la versione Italiana e ho scaricato la versione Inglese), ovviamente in un disco vuoto per non compromettere il funzionamento del sistema operativo che attualmente uso.

La prima sensazione è stata quella di nuovo cambiamento, più o meno la stessa sensazione di quando sono passato da Windows XP a Windows Vista/Windows 7… non riuscire a trovare le cose che prima trovavo quasi a memoria.

In questo caso Windows 8 va oltre: non solo non si trovano le cose, anche perchè l’interfaccia principale non ha paragoni con quella di Windows 7, adesso è pure sparito il cosiddetto pulsante “START” e la cosa spiazza non poco… ma a quanto pare sembra che nella versione definitiva venga reintrodotto.

Un’altra cosa che istintivamente vuoi fare, avendo davanti la nuova interfaccia Windows 8, è quella di spostare le icone o cliccare con le dita. Si lo so che il mio portatile non ha il “touch screen”, ma l’istinto è proprio quello… il toccare lo schermo per interagire, forse perchè abituato a smartphone touch o per la disposizione delle icone, dei rettangoli colorati, che hai davanti agli occhi.

Non ho avuto molto tempo per approfondire le migliorie o le innovazioni, ma lascio giudicare a voi le non poche differenze catturate in queste immagini:

[nggallery id=28]