Con una mossa che ha più il sapore di un’abile manovra di pubbliche relazioni, il CEO di Lenovo ha deciso di utilizzare una parte del proprio bonus per distribuirlo tra una parte degli impiegati dell’azienda.

Yang Yuanqing, CEO della nota azienda cinese, ha infatti ricevuto un bonus di 5,2 milioni di dollari a seguito degli ottimi risultati dell’anno fiscale conclusosi lo scorso mese di marzo. La compagnia ha infatti avuto la capacità di chiudere un anno da record, registrando un incremento del 73% dell’utile netto rispetto allo scorso anno.

Yuanquing ha deciso di distribuire 3 milioni di dollari a circa 10000 impiegati di livello junior (receptionist, lavoratori alle linee di produzione, assistenti) che hanno così ricevuto un bonus di circa 2000 yuan, corrispondenti a circa 315 dollari.

I buoni risultati registrati hanno permesso al colosso cinese di classificarsi al secondo posto tra i vendor di PC, seconda solo ad HP. Stando alle opinioni di alcuni analisti Lenovo potrebbe avere tutte le carte in regola per superare l’azienda americana in termini di volumi di vendita, sebbene con margini decisamente più bassi.

Attualmente la strategia di Lenovo prevede l’attacco aggressivo del mercato cinese ed il consolidamento delle posizioni nei mercati di Europa e Stati Uniti.

Leggi l’articolo su: Business Magazine