Molte delle compatte e mirrorless in commercio offrono la possibilità di scattare foto panoramiche con una lunga carrellata, ma certi panorami sono alla portata di tutti: stiamo parlando del nuovo record di risoluzione raggiunto dalla foto panoramica scattata dalla BT Tower di Londra. La risoluzione finale è pari a 320 gigapixel. Il team di 360 Cities, veri specialisti di panoramiche, ha scattato ben 48.640 fotografie per comporre l’enorme panoramica, che se fosse stampata alla normale risoluzione di stampa occuperebbe uno spazio di 98×24 metri. La panoramica è navigabile in versione interattiva, scendendo a un livello di dettaglio davvero incredibile.

Le foto sono state scattate utilizzando 4 Canon EOS 7D posizionate al 29° piano della BT Tower ed equipaggiate con ottica Canon EF 400mm f/2.8L IS II USM con Extender EF 2x III. Le fotocamere sono state montate su teste robotizzate Rodeon VR Head ST in grado di coprire l’arco di un angolo di 360° in 72.000 passi.

Link al risultato

Ci sono voluti tre giorni di scatti a 4 frame al secondo per avere tutte le fotografie necessarie. Ci sono volute poi diverse settimane per processare tutti i RAW e unire gli scatti utilizzando una workstation Fujitsu Technology Solutions Celsius R920 equipaggiata con 256GB di RAM e 16 cores a 3.1GHz.  Il software utilizzato per comporre la panoramica è Autopano Giga di Kolor.

Leggi l’articolo su: Fotografi Digitali